Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Giornata nazionale per l’abbattimento delle barriere architettoniche (2 ottobre)

La Giornata nazionale per l’abbattimento delle barriere architettoniche è stata celebrata oggi (2 ottobre) con una serie di manifestazioni e d’iniziative organizzate da numerose associazioni che operano nel settore sociale e sostenute dall’Assessorato provinciale alle politiche sociali. Presenti alla manifestazione l'assessore provinciale Richard Theiner, il sindaco di Bolzano, Luigi Spagnolli, gli assessori comunali Klaus Ladinser e Patrizia trincanato.

Conferenza stampa per la Giornata contro le barriere architettoniche

La mattinata è stata caratterizzata dal convegno “Design for All”, organizzato dal Centro per la sicurezza e la mobilità sostenuto dall’Ufficio soggetti portatori di handicap ed invalidi civili, presso la Libera Università di Bolzano, al quale hanno preso parte numerosi progettisti ed operatori del settore.

Nel pomeriggio la Federazione delle associazioni sociali, diretta da Georg Leimstädtner, ha organizzato un'azione di sensibilizzazione, in collaborazione con Provincia, Comune di Bolzano e altre organizzazioni. Nel corso dell’evento è stato creato in via Streiter a Bolzano un vero e proprio percorso ad ostacoli per simulare le difficoltà che i portatori di handicap, ma anche gli anziani ed i genitori con le carrozzine, incontrano quotidianamente.

Attraverso questo percorso i passanti hanno avuto l’opportunità di sperimentare da vicino gli ostacoli rappresentati dalle barriere. Corridoi, porte, scale, marciapiedi rappresentano per diverse persone ostacoli insormontabili e spesso modalità di costruzione non studiate a fondo di un edificio o di una strada impediscono il passaggio a persone in carrozzina, con stampelle o passeggini, a persone malate o anziane.

Nell’ambito della manifestazione organizzata in via Streiter sono stati allestiti anche numerosi stand informativi con proiezioni di foto e video, cabaret e musica che hanno attirato un folto pubblico ed attirato l’attenzione della popolazione sul tema dell’eliminazione delle barriere architettoniche.

Nel corso della conferenza stampa tenutasi presso il “Filmclub” ed alla quale hanno preso parte tutti gli organizzatori della riuscita manifestazione l’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, ha rilevato come negli ultimi anni si sia registrato un sempre maggiore interesse nei confronti della problematica delle barriere architettoniche.

A questa maggiore sensibilità” ha aggiunto l’assessore “ha indubbiamente contribuito anche il Regolamento    provinciale sull’eliminazione e il superamento delle barriere architettoniche, in vigore dal novembre 2005, elaborato dal nostro Assessorato. Il regolamento definisce le modalità di progettazione di tutte le tipologie di edifici ed i relativi percorsi al quale ogni progettista deve attenersi.

Due anni di applicazione di questa nuova normativa hanno portato un deciso cambiamento, sia per quanto riguarda le nuove progettazioni di edifici che per le ristrutturazioni degli edifici esistenti”. Mentre da un lato la Provincia è impegnata ad adeguare le proprie strutture dall’altra eroga contributi per sostenere i privati in questo settore anche se, va sottolineato, le richieste sono maggiori rispetto alle effettive disponibilità finanziarie.

L’impegno da parte dell’Assessorato alle politiche sociali si esplica anche con il sostegno da parte dell’Ufficio soggetti portatori di handicap ed invalidi civili, diretto dalla dott.ssa Luciana Fiocca, al Centro per la sicurezza e la mobilità (SIMO) il quale offre un’importante consulenza per l’eliminazione delle barriere architettoniche.

L’assessore ha quindi esortato i progettisti ad un costante impegno per realizzare strutture prive di barriere architettoniche e citando Peter Neumann, un esperto del settore ha rilevato che “L’eliminazione delle barriere architettoniche è un provvedimento indispensabile per il 10% della popolazione, necessario per il 30-40% e comodo per il 100%. Dobbiamo cambiare mentalità ed ognuno deve dare il proprio contributo".

Nel corso della conferenza stampa la presidente della Federazione delle associazioni sociali, Ida Lardschneider, ha inoltre posto l’accento sul fatto che “Il tema  delle barriere architettoniche è un tema che richiede più attenzione da parte di tutti. E', infatti, grazie al contributo di tutti gli attori della società che si possono rimuovere i piccoli e grandi ostacoli che limitano la mobilità o non permettono ad anziani, mamme e papà con i bimbi in carrozzina ed anche alle persone disabili di muoversi liberamente".

Di seguito le associazioni che hanno collaborato all'organizzazione della manifestazione:  

Associazione genitori di minorati
Associazione per persone disabili
Ass. nazionale mutilati ed invalidi civili
Ass. nazionale mutilati ed invalidi del lavoro
Ente nazionale sordomuti
Ass. provinciale assistenza handicappati
Sezione di Bolzano dell'Unione italiana ciechi ed ipovedenti
Ass. lotta alla distrofia muscolare

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su