Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuovi treni sulla tratta della Pusteria: venerdì 5 presentazione e primo test

Da settembre 2008 circoleranno i primi nuovi treni sulla tratta della val Pusteria. Un primo test è in programma venerdì 5 ottobre con la corsa del prototipo dei nuovi treni "Flirt" da Bolzano a San Candido via Fortezza e Brunico. Gli interessati possono cogliere l'occasione del viaggio di prova, per i mass media è prevista la presentazione alla stazione di Bolzano alle 8.30.

Di materiale rotabile moderno beneficia, dopo la val Venosta, anche la tratta ferroviaria della val Pusteria. "L'esperienza con il treno in Venosta ci ha confermato che una offerta adeguata del servizio pubblico viene utilizzata a dovere dalla popolazione", sottolinea il presidente della Provincia Luis Durnwalder. L'obiettivo della Provincia, aggiunge l'assessore alla Mobilità Thomas Widmann, "è quello di portare tutto il sistema di trasporto ferroviario agli standard del modello venostano, di creare moderne infrastrutture e di potenziare l'offerta."

Per realizzare il progetto la Giunta provinciale ha stanziato 60 milioni € che serviranno all'acquisto dei nuovi treni, "impiegati prevalentemente in val Pusteria", sottolinea Durnwalder. I treni modello "Flirt" sono attualmente in via di completamento e i primi verranno consegnati tra circa un anno. Venerdì 5 ottobre un prototipo verrà mostrato a Bolzano e si metterà in moto per un primo test lungo la Pusteria. "A tutti gli interessati vogliamo fornire l'opportunità di vedere i nuovi treni da vicino e di fare il viaggio di prova", spiega Widmann.

Il treno speciale partirà quindi venerdì 5 alle 9.46 da Fortezza con fermate in tutte le stazioni della Pusteria per far salire gli interessati. Una sosta più lunga per la presentazione del treno è prevista alle 10.33 a Brunico. Alle 11.28 il convoglio ripartirà alla volta di San Candido, arrivo alle 12.33.

Per i rappresentanti dei mass media è pronta invece una specifica presentazione del prototipo dei nuovi treni, fissata per 

venerdì 5 ottobre,

alle ore 8.30

alla stazione di Bolzano

con il presidente Luis Durnwalder e l'assessore Thomas Widmann. È prevista anche una corsa di prova alle 8.54. I giornalisti che alle 9.09 vorranno scendere a Ponte Gadena, saranno riportati a Bolzano con un autobus specifico.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su