Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Seduta della Giunta provinciale del 1° ottobre 2007

Di seguito alcune delle principali delibere prese in esame dalla Giunta provinciale nel corso della seduta odierna.

Avviato l’esame del bilancio provinciale per il 2008
Il bilancio 2008 supererà di circa 300 milioni di euro quello precedente registrando un aumento di circa il 6,4%. Ora i singoli assessori dovranno presentare le loro proposte e programmi e per definire la suddivisone del prossimo bilancio.

Saranno organizzati, ha rilevato il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, degli incontri con i sindacati, le associazioni dei datori di lavoro, i Comuni  e le varie componenti sociali al fine di identificare i settori più importanti verso i quali indirizzare gli interventi.

Naturalmente i settori della sanità, della scuola e del personale sono prevedibili degli aumenti, ma una parte sarà impiegata anche per nuovi investimenti. A tale proposito il presidente ha citato alcuni programmi strutturali pluriennali come, ad esempio, quello dei lavori pubblici, delle case di riposo e degli uffici provinciali.

Proseguono, inoltre, ha aggiunto il presidente, le trattative con il Governo per identificare i settori nei quali la Provincia è disponibile ad assumersi nuove competenze al fine di dare il proprio contributo al Patto di stabilità. Oggi la Giunta ha definito ufficialmente la propria disponibilità ad assumersi le competenze per quanto riguarda i settori della RAI di lingua tedesca e ladina, il settore della distribuzione delle Poste, il Genio civile, l’Archivio di Stato, l’Agenzia del territorio e l’Agenzia del demanio.

Approvate due delibere relative a programmi europei
Sono stati approvati questa mattina dall’Esecutivo il Programma di sviluppo rurale 2007/2013 ai sensi del regolamento dell’Unione Europea e l’obiettivo “Competitività regionale ed occupazione” del Fondo Europeo di sviluppo 2007/2013.

Gli importi complessivi dei due programmi sono di circa 312 milioni di euro e riguardano interventi che dovranno essere realizzati dalla Provincia Autonoma nel periodo 2007/2013 in particolare nei settori  dello sviluppo delle condizioni di vita nei territori rurali, per migliorare le infrastrutture primarie e secondarie, incentivare la sostenibilità ambientale della crescita economica, prevenire i rischi naturali, assicurare assistenza tecnica, migliorare la qualità dei prodotti e creare nuovi posti di lavoro. L’importo annuo è quindi di circa 50 milioni di €.

Incremento del numero degli alunni
Gli assessori alla scuola hanno quindi informato i colleghi della Giunta che con il nuovo anno si è registrato un consistente aumento degli iscritti sia nelle scuole di lingua tedesca e ladina che in quelle di lingua italiana.

In considerazione di questi aumenti la Giunta ha approvato oggi gli stanziamenti per la creazione di 14 nuove classi per le scuole di lingua tedesca e ladina con 10 insegnanti in più e di 2 ulteriori classi per le scuole di lingua italiana con 2 ulteriori insegnanti. Verranno inoltre realizzate 7 nuove classi con 5 nuovi docenti per la scuola professionale di agraria.

Agevolazioni per il settore agricolo
I nuovi criteri prevedono agevolazioni più elevate nel caso in cui vengano realizzate delle fusioni tra varie cooperative agricole. Per i singoli sono previsti contributi sino al 30% delle spese ammesse, il 40% nel caso in cui si tratti di un’azienda di piccole dimensioni. Per la consulenza e l’addestramento professionale sono previsti contributi sino al 50% fino ad 800.000 € sono previsti contributi, oltre questa soglia si utilizza lo strumento dei mutui.

Approvati i criteri per il sostegno all’artigianato, industria, commercio e servizi
Sono stati approvati nel corso della seduta idi oggi anche i criteri per gli interventi di sostegno della Provincia ai settori artigianato, industria, commercio e servizi. I criteri di base per il conferimento dei contributi dovranno essere lo sviluppo dell’azienda, i servizi di vicinato (specialmente per il commercio), l’innovazione e l’ambiente.

La percentuale di base è stata fissata per tutti i settori economici al 13% alla quale possono essere aggiunti altri criteri come ad esempio la preparazione professionale, lo sviluppo economico delle singole zone, giovani che avviano la loro prima attività, ecc.

Adozione del programma applicativo della Regione Lombardia “Carta sconto benzina e gasolio”
L’Esecutivo ha approvato la stipula dello schema di accordo per la cessione a titolo gratuito da parte della Regione Lombardia del diritto d’uso del programma applicativo “Carta sconto benzina e gasolio” con il quale la Lombardia gestisce gli sconti dei prezzi dei carburanti nelle zone di confine.

Il software servirà a gestire in maniera automatizzata dal 1° gennaio 2008 le numerose variabili necessarie per determinare il prezzo dei carburanti nelle zone di confine, in base ai prezzi praticati in Austria ed alla distanza in cui si trova l’impianto dal confine.

OK allo studio di fattibilità per il potenziamento della ferrovia del Brennero nella bassa Atesina
È stata approvata l’autorizzazione a sottoscrivere l’accordo con RFI (Rete Ferroviaria Italiana) per elaborare lo studio di fattibilità per il potenziamento dell’asse ferroviario Monaco – Verona in corrispondenza della bassa Atesina tra Bronzolo e Salorno.

A questo scopo la Giunta ha stanziato oggi 470.000 euro per studi geologici e per la realizzazione della parte tecnica. RFI stanzierà a questo scopo 50.00 euro. Il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, nel corso della conferenza stampa ha sottolineato che la Provincia proseguirà le trattative con RFI per ottenere un maggiore stanziamento.

Miglioramento qualitativo e quantitativo nel settore alberghiero
La Giunta ha approvato oggi le norme di attuazione della legge che consente un ampliamento qualitativo e quantitativo nel settore alberghiero. Grazie ai nuovi criteri non si fa più una distinzione netta tra ampliamento di carattere qualitativo e quantitativo ed al titolare dell’azienda viene consentita una maggiore libertà d’azione.

Ciò che non potrà comunque essere superato sarà il tetto massimo di posti letto a livello provinciale raggiunto al 1° gennaio 1985 che era di 229.088 unità.  Analogamente sono state varate nuove linee guida per l’assegnazione di nuove zone turistiche nei Comuni altoatesini.

Mentre queste zone potranno essere create nei Comuni caratterizzati da un basso sviluppo economico nel settore turistico, sono stati aumentati gli ostacoli in quest’ambito per i Comuni già sviluppati. Analogamente sono stati approvati oggi dalla Giunta anche i criteri per la creazione di nuovi campeggi.

Obbligo di bilinguismo per i concessionari
La Giunta ha deciso di inviare una circolare a tutti concessionari di pubblici servizi, soprattutto per quanto riguarda il settore del trasporto pubblico, per sottolineare l’obbligo di garantire agli utenti un servizio bilingue.

Nuove regole per l’abbattimento di alberi
Anche in futuro la competenza per l’abbattimento di alberi al di fuori dei centri abitati darà della forestale mentre si è provveduto ad una semplificazione dell’iter per quanto riguarda l’abbattimento di alberi nelle aree urbane.

Sarà quindi necessaria l’autorizzazione del sindaco solamente nel caso si tratti di alberi con un diametro superiore ai 50 cm o di piante di pubblico interesse. Gli alberi che rientrano in questa seconda categoria dovranno essere appositamente censite da parte delle amministrazioni comunali.  

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su