Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Critico Widmann riguardo al progetto del tram Bolzano - Laives

L’assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann ha espresso oggi in una nota il proprio disappunto per la proposta avanzata dall’assessore al traffico del Comune di Bolzano, Klaus Ladinser, per la costruzione di una linea tranviaria tra il capoluogo e Laives.

La problematica legata al traffico è molto complessa” sottolinea nella sua nota l’assessore provinciale Widmann “e proprio per questa ragione la formulazione di proposte estemporanee non contribuisce alla sua soluzione.

Sarebbe invece più opportuno che le proposte venissero preliminarmente esaminate, discusse ed approfondite con i gli esperti della viabilità, prima di sottoporle all’attenzione dell’opinione pubblica come fossero panacee contro tutti i mali del traffico bolzanino. Non mi risulta, inoltre, che la linea di tram tra Bolzano e Laives sia oggetto del piano traffico del capoluogo”.

L’assessore Widmann è sorpreso anche dal sostegno alla proposta giunto dal Comune di Laives. “Solo martedì scorso abbiamo avviato l’iter per i lavori della nuova stazione ferroviaria di Laives e chiarito che già con il nuovo orario invernale i treni da Laives a Bolzano passeranno dagli attuali 19 a 28. In questo modo siamo certi di assicurare un concreto miglioramento del servizio per i cittadini di entrambi i centri”. Da questo aumento dei collegamenti ferroviari ci si attende un raddoppio degli utenti della tratta Laives-Bolzano.

La gamma dei misure adottate comprende anche un migliore collegamento della stazione ferroviaria di Laives con la linea di autobus, la pista ciclabile e la realizzazione di parcheggi. Secondo l’assessore Widmann gli amministratori comunali di Bolzano e di Laives farebbero bene a risparmiare i costi  di uno studio di fattibilità della linea tranviaria tra Bolzano e Laives ed a concentrare i loro sforzi nel miglioramento della viabilità.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su