Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Theiner incontra i sindacati dei pensionati

L'assessore provinciale alla sanità e alle politiche sociali Richard Theiner ha incontrato oggi (giovedì 27) i sindacati pensionati delle organizzazioni confederali Cgil/Agb, Cisl/Sgb, Uil/Sgk e Asgb. Durante il colloquio sono stati approfonditi svariati temi, tra cui il redditometro, l'assicurazione sulla non autosufficienza e i tempi d'attesa per le visite specialistiche.

"Si tratta del primo di una serie di incontri che avranno luogo a intervalli regolari - ha commentato Theiner - e che prendono spunto dall'accordo sottoscritto quest'estate con le organizzazioni sindacali su principi e linee guida delle politiche nel settore sociale e sanitario". Tra i temi affrontati, l'introduzione del sistema di valutazione del reddito e del patrimonio, provvedimento che incontra il consenso di tutti i sindacati, e che potrà portare ad una semplificazione dell'iter burocratico per l'accesso a contributi e prestazioni.

Di importanza fondamentale, ovviamente, anche il progetto di legge per l'assicurazione sulla non autosufficienza. "Già nella prosssima seduta - ha sottolineato l'assessore - la giunta dovrebbe discutere il provvedimento, e non è esclusa una sua approvazione a brevissimo termine".

Tra le richieste avanzate con maggiore forza dai rappresentanti sindacali, spicca quella relativa alla riduzione dei tempi d'attesa per le visite mediche specialistiche, soprattutto nel comprensorio sanitario di Bolzano. "Stiamo lavorando per risolvere il problema - ha assicurato Theiner - e la recente approvazione dei provvedimenti standard da seguire, che impone tempi d'attesa precisi a seconda delle prestazioni, potrà portare a notevoli benefici. Un altro contributo importante, inoltre, arriverà dalla futura revisione del sistema delle prenotazioni".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su