Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

A Bolzano il convegno internazionale sulle patenti

Le normative sulle patenti di guida sono sempre più complesse, e variano in maniera notevole da paese a paese. Per fare il punto della situazione su questo argomento è stato organizzato per giovedì 27 settembre un convegno internazionale che vede la presenza di funzionari provenienti da Austria e Germania e di rappresentanti della Polizia stradale e dei vigili urbani.

Il convegno, giunto alla sua nona edizione, si svolge a cadenza annuale, e viene ospitato per la prima volta dalla Provincia di Bolzano. Temi centrali dell'incontro saranno le varie normative che riguardano la revisione della patente in Italia dal punto di vista tecnico e medico, la normativa sulla patente di guida in Slovenia, la falsificazione di patenti in Germania e le modalità più adeguate per scoprire i documenti falsi. Oltre ai funzionari della Polizia stradale e dei vigili urbani, parteciperanno al convegno anche funzionari degli uffici patenti di Austria e Germania.

"Ritengo particolarmente positivo - spiega la direttrice dell'Ufficio provinciale patenti Giovanna Valentini - avere la possibilità di sviluppare contatti personali con i colleghi austriaci e germanici, in modo da poter risolvere più facilmente in futuro alcuni problemi che affrontiamo con una certa frequenza: dalle patenti ritirate ad altoatesini in Austria e Germania, ad altre situazioni particolari come quelle di germanici che vogliono fare l’esame della patente in Alto Adige". I lavori del convegno saranno aperti dal direttore di Dipartimento Gianfranco Jellici, in rappresentanza dell'assessore Thomas Widmann. Il convegno si svolgerà

giovedì 27 settembre 2007

dalle 9.30 alle 16.30

presso il centro provinciale revisione veicoli

in via Sigismund Schwarz 40, a Bolzano

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su