Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder e Widmann presentano il progetto della nuova stazione di Laives

Prenderanno il via tra poco i lavori per la realizzazione della nuova stazione ferroviaria di Laives. Oggi (25 settembre) il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore alla mobilità Thomas Widmann hanno svolto un sopralluogo e presentato il progetto di riammodernamento.

Widmann, Durnwalder, Polonioli e Forti durante il sopralluogo alla stazione di Laives

"La stazione di Laives è esteticamente poco piacevole e non è per nulla moderna. Inoltre è difficilmente accessibile e mancano i parcheggi". Questo l'esordio del presidente Luis Durnwalder durante il sopralluogo per la presentazione del progetto di rifacimento della stazione di Laives, al quale hanno partecipato anche l'assessore alla mobilità Thomas Widmann, il sindaco di Laives Giovanni Polonioli e il suo vice Georg Forti.

Necessario, secondo Widmann l'intervento di adeguamento della stazione ai criteri più moderni: "È importante realizzare un piano ribassato della stazione - ha spiegato - che consenta di costruire un sottopassaggio per il transito dei pedoni. Verrà inoltre realizzato un nuovo edificio con delle sale d’attesa e un adeguato sistema di informazione per i viaggiatori".

Il presidente Durnwalder ha illustrato alcuni accorgimenti chiave che consentiranno una migliore accessibilità alla stazione come la realizzazione di una fermata dell’autobus, di una pista ciclabile e di 80 nuovi parcheggi per le auto. "Verrà anche risolto il problema del rumore - ha sottolineato il presidente della giunta provinciale - grazie all’installazione delle apposite barriere".

Il via ai lavori avverrà nel giro di un mese, la consegna dell'opera è prevista per il mese di giugno del 2008. I costi per la realizzazione della nuova stazione di Laives si aggirano intorno a 1,65 milioni di euro. "La Provincia - ha spiegato Durnwalder - garantirà un contributo di un milione di euro, il resto spetterà al Comune". Nell'immediato futuro, inoltre, la stazione di Laives verrà notevolmente potenziata per ciò che riguarda il traffico ferroviario. "Oggi circolano 19 treni da Laives verso Bolzano - ha concluso Widmann - ma già l’orario invernale ne prevederà 28. Il nostro obiettivo è comunque quello di raddoppiare il servizio".

vc


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su