Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Consegnati i diplomi di partecipazione al corso FSE “SIQUAN Seniornet 2“

Sono stati consegnati nei giorni scorsi, presso la sala conferenze del Consorzio Lavoratori Studenti in via Roma 9/B a Bolzano, 65 attestati di frequenza e di certificazione di competenze professionali ai partecipanti al corso organizzato dal C.L.S. e finanziato dal Fondo Sociale Europeo “SIQUAN Seniornet 2“.

I diplomi sono stati consegnati ad altrettanti volontari ed operatori di associazioni di volontariato e di organizzazioni territoriali che si occupano, a vario titolo, dei bisogni degli anziani e rappresentano, allo stesso tempo, la conclusione del secondo anno di un corso di formazione finanziato dal Fondo Sociale Europeo della Provincia Autonoma di Bolzano ed organizzato dall’Azienda Servizi Sociali, quale ente gestore, e dal Consorzio Lavoratori Studenti di Bolzano, quale partner dell’ASSB.

Erano presenti alla cerimonia di consegna dei diplomi Barbara Repetto Visentini, dirigente del Servizio F.S.E., della Provincia autonoma di Bolzano, Patrizia Trincanato, assessora alle Attività Sociali del Comune di Bolzano, Manuela Gotto, vicepresidente dell’ASSB di Bolzano, Beate Auer, direttrice del Distretto Gries dell’ASSB di BZ e Patrizia Zangirolami, vicepresidente del Consorzio Lavoratori Studenti di BZ.

Nel corso delle quasi 4.000 ore di formazione previste dal corso, suddivise in vari moduli formativi, i partecipanti hanno appreso preziose conoscenze metodologiche per una gestione in tempi reali dei servizi a favore di persone anziane, sole o in stato di bisogno sociale attraverso una rete informatica (Seniornet).

Un esempio concreto della collaborazione tra il mondo del volontariato e le istituzioni pubbliche è rappresentato dal servizio “Emergenza Anziani” dell’Azienda Servizi Sociali di Bolzano.

Varie organizzazioni sociali, molte delle quali hanno partecipato a questo percorso formativo, intervengono quotidianamente ed in modo snello, rapido ed efficiente per offrire aiuto (compagnia domiciliare, piccoli aiuti domiciliari, lettura di giornali o libri, aiuto nel disbrigo di piccole questioni burocratiche, accompagnamenti vari, come per esempio visita dal medico, in ospedale, presso servizi, aiuto nel fare la spesa, trasporti vari, passeggiate, accompagnamento presso attività di circolo o iniziative di tempo libero, gite, attività estive organizzate).

Il sistema informatico Seniornet permette il coordinamento di tali attività e servizi. Attraverso iniziative di formazione come quella appena conclusasi, può essere garantito ai volontari ed alle loro associazioni un valido supporto nel loro prezioso impegno a favore degli anziani della città.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su