Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Il Consiglio scolastico provinciale ha preso in esame la legge "Omnibus"

Si è riunito nei giorni scorsi dopo la pausa estiva il Consiglio scolastico provinciale per prendere in esame, tra l’altro, il progetto di legge riguardante le “Norme in materia di formazione“, la cosiddetta legge “Omnibus“.

Nel corso della sua prima seduta dopo la pausa estiva il Consiglio scolastico provinciale ha preso in esame e discusso il progetto di legge riguardante le “Norme in materia di formazione“, la cosiddetta legge “Omnibus“. Dopo varie prese di posizione la votazione sulla bozza della legge Omnibus è stata spostata. Lunedì prossimo, 1° ottobre, la Consulta tratterà il tema della riforma scolastica.

Il Consiglio scolastico provinciale, presieduto da  Christoph Hartung von Hartungen, è composto da 50 membri, tra questi vi sono i tre assessori provinciali alla scuola, Otto Saurer, Luisa Gnecchi e Florian Mussner, i tre intendenti scolastici, Peter Höllrigl, Bruna Rauzi Visintin e Roland Verra), 6 ispettori scolastici, 27 docenti, 6 rappresentanti dei genitori e degli studenti, un rappresentante del personale amministrativo, uno dei catechisti, uno delle scuole professionali ed uno delle scuole parificate. Vi sono inoltre rispettivamente due rappresentanti dei Comuni e delle mondo del lavoro e dell’economia.

Il Consiglio scolastico provinciale si articola in un’assemblea plenaria, costituita da 50 persone, un direttivo denominato Giunta esecutiva, che si occupa della preparazione dei lavori,  tre Sezioni, una per gruppo linguistico, che trattano temi e problematiche riguardanti esclusivamente la scuola di riferimento, tre Consigli del personale docente e tre Consigli del personale dirigente della scuola, chiamati ad esaminare e ad esprimersi in merito allo stato giuridico del suddetto personale e a procedimenti disciplinari contro il medesimo.

L'importante organo collegiale esprime pareri obbligatori sulle più importanti questioni riguardanti la scuola locale, formula proposte e suggerisce criteri in ordine ad argomenti di propria competenza per legge o ad esso sottoposti dalle Autorità scolastiche. 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su