Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 24 settembre

Di seguito alcune delle principali decisioni assunte dalla giunta provinciale nella seduta odierna (lunedì 24). La giunta ha tra l'altro trovato l'accordo per quanto riguarda la legge di riforma del settore scolastico.

Patto di stabilità

Nel pomeriggio di oggi (lunedì 24) gli assessori al bilancio di tutte le regioni italiane incontreranno la ministra Lanzillotta per discutere del patto di stabilità e della riduzione della spesa pubblica. "Confermiamo la nostra disponibilità a partecipare a questo progetto - ha sottolineato il presidente Durnwalder - anche perchè lo Stato italiano deve adempiere a determinati obblighi stabiliti dall'Unione Europea, ma ribadiamo il nostro no al fondo di solidarietà. La proposta della Provincia di Bolzano rimane quella di chiedere più competenze: abbiamo già presentato un elenco al governo nazionale, speriamo che in questa occasione se ne discuta". Domani, invece, sempre a Roma, è previsto il primo incontro con gli enti locali per discutere della nuova legge finanziaria.

Edilizia agevolata

In vista della riforma dell'edilizia agevolata, la giunta provinciale ha deciso di elaborare un programma per venire incontro alle esigenze del ceto medio, e in particolare delle famiglie giovani. "La loro è la situazione più difficile - ha spiegato Durnwalder - in quanto superano molto spesso i limiti di reddito per accedere alle prestazioni agevolate, ma non dispongono della forza economica necessaria per acquistare gli immobili ai prezzi imposti dal libero mercato". La proposta, che deve comunque essere ancora formalizzata, prevede la cessione di terreni dalla Provincia ad enti senza scopo di lucro, i quali, previa convenzione, si impegneranno a costruire degli alloggi che potranno essere affittati per 20 anni al canone provinciale. Passato questo periodo, i locatari potranno riscattare l'alloggio acquistandolo ad un prezzo agevolato.

Concessioni idroelettriche

La Provincia di Bolzano ha deciso di ritirare il ricorso alla Corte Costituzionale contro il governo nazionale riguardante la non applicazione della proroga per le concessioni di grandi derivazioni a scopo idroelettrico. "La decisione - ha spiegato Durnwalder - è stata presa in seguito alla rinuncia delle impugnative contro le norme provinciali deliberata dal Consiglio dei Ministri, che in questo modo ha riconosciuto la competenza delle Province autonome di Bolzano e Trento".

Impianti sportivi

Via libera della giunta all'annuale programma di interventi per l'impiantistica sportiva proposto dalla commissione paritetica Coni-Provincia. In base ad un accordo stipulato nel 2005, il comitato olimpico nazionale si impegna a finanziare con un milione di euro all'anno alcuni progetti per la realizzazione di impianti sportivi. Per il 2007 sono stati assegnati 500mila euro per la costruzione del nuovo palazzo del ghiaccio di Egna, 300mila euro per la realizzazione dell'edificio tra lo stadio del ghiaccio e la pista di pattinaggio di Collalbo, e 200mila euro per il risanamento della piscina coperta della scuola agenti allievi della Polizia di Stato di Bolzano.

Riforma scolastica

Accordo raggiunto su gran parte del testo relativo alla legge di riforma delle scuole materne, elementari e medie presentata dall'assessore Otto Saurer. "Le nuove proposte elaborate con l'assessora Gnecchi - ha sottolineato Durnwalder - non riguardano comunque modifiche sostanziali. Tutti i gruppi linguistici potranno gestire le proprie scuole in autonomia, rimanendo però all'interno della cornice stabilità dall'articolo 19 dello Statuto e dalle delibere della giunta provinciale". In sostanza, le ore di seconda lingua nelle scuole italiane potranno essere aumentate da 6 sino ad un massimo di 10, limite che non potrà essere varcato neppure ricorrendo alla quota del 15% dell'orario totale riservato all'autonomia dei singoli istituti. Sempre per quanto riguarda la seconda lingua, la valutazione degli studenti dovrà essere limitata alla conoscenza linguistica, e non al contenuto delle materie oggetto di studio. "Determinati paletti non possono essere superati - ha commentato il presidente della giunta - altrimenti si rischia di dare vita a delle scuole miste. L'assessora Gnecchi ha garantito che gli istituti italiane rispetteranno questo accordo".

Esercitazione Protezione civile

La Protezione antincendi e civile altoatesina, in occasione della "giornata internazionale per la riduzione dei disastri naturali" in programma il 10 ottobre, effettuerà un'esercitazione a livello provinciale per testare il piano di allarme e di informazione della popolazione in caso di disastri naturali.

Museo della frutta

Per migliorare il livello di attrattività del museo della frutta di Lana, attualmente gestito dal Comune, la giunta provinciale ha dato parere positivo alla partecipazione alle spese per la realizzazione di uno studio di valorizzazione. "Escludo che il museo possa diventare provinciale - ha aggiunto Durnwalder - ma vista l'importanza del settore frutticolo per la storia e la cultura altoatesina, riteniamo doveroso fare la nostra parte". Tra le soluzioni prospettate, la creazione di un gruppo di lavoro formato da esperti.

Tunnel di base del Brennero

Nell'ambito dell'Osservatorio sicurezza del tunnel di base del Brennero, la giunta provinciale ha nominato i propri membri all'interno della commissione amministrativa e della commissione tecnica. Nella prima troveranno posto Walter Huber e Renate Battisti, nella seconda ci sarà invece spazio per Luigi Minach (direttore Appa) che si occuperà delle questioni inerenti il rumore, Ludwig Nössing (Ufficio geologia e prove materiali), che sarà il referente per le questioni geologiche, e Gilberto Ugolini (Ufficio sicurezza sul lavoro), che si occuperà dei problemi relativi alla sicurezza. Rinviato alla prossima settimana, invece, il via libera all'accordo con Rfi per lo studio di fattibilità sulla tratta d'accesso sud (Salorno-Bronzolo) della galleria di base. "La giunta è d'accordo - ha precisato Durnwalder - ma restano da chiarire alcuni dettagli circa la ripartizione delle spese".

Lotta alla sordità

In occasione della giornata internazionale per la lotta alla sordità, prevista per giovedì 18 ottobre, la giunta provinciale ha deciso di concedere a tutti coloro che ne faranno richiesta una visita gratuita presso le strutture dell'Azienda sanitaria provinciale.

Contributi ad aziende di trasporto

L'esecutivo altoatesino ha concesso un'ulteriore tranche di 25 milioni di euro di contributi alle aziende di trasporto che operano sul territorio provinciale. Con questo finanziamento, i contributi totali stanziati a favore della Sad ammontano a 26,5 milioni di euro (2,3 euro a km.), quelli a favore della Sasa ammontano a 13,4 milioni (2,08 euro a km.) e quelli a favore del consorzio delle piccole imprese ammontano a 10,4 milioni (2,13 euro a km.). Inoltre, per l'applicazione del bilinguismo, la giunta ha stanziato 1,2 milioni di euro.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su