Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder incontra il presidente austriaco Fischer

Nel giorno del suo 66esimo compleanno, il presidente altoatesino Luis Durnwalder ha ricevuto la visita del presidente della Repubblica austriaca Heinz Fischer. Durante il colloquio, avvenuto a San Candido, i due hanno discusso dei rapporti tra Italia e Austria, giudicati molto buoni, e delle scelte politiche riguardanti il traffico.

Il prestigioso ospite di Durnwalder, giunto a San Candido dal vicino Tirolo in visita privata, è stato accolto dal sindaco della località pusterere Josef Passler e dalla banda del paese. Il colloquio tra il presidente della giunta e Heinz Fischer è iniziato con un'analisi della situazione altoatesina. Fischer si è detto particolarmente felice per l'ottimo percorso di sviluppo politico ed economico intrapreso in Provincia di Bolzano negli ultimi anni.

I due si sono poi a lungo soffermati sui rapporti tra Italia e Austria, definiti dal presidente austriaco "molto buoni, come confermato dalla recente visita a Vienna del presidente Giorgio Napolitano". "Un contributo importante in questo senso - ha commentato Durnwalder - arriva proprio dalla Provincia di Bolzano, che cerca sempre di risolvere ogni situazione tramite i sempre più frequenti contatti con Roma, decidendo di rivolgersi alla potenza tutrice austriaca solamente nei casi più gravi. In questo modo si riescono ad evitare nuovi motivi di frizione tra i due paesi".

Una parte importante del colloquio è stata poi dedicata alla politica dei trasporti, con particolare attenzione al traffico di transito. "In questo settore - ha sottolineato Durnwalder - le nostre visioni collimano alla perfezione. Sia per la Provincia di Bolzano, sia per l'Austria, il tunnel di base del Brennero è un progetto di importanza fondamentale, in grado di ridurre in maniera drastica il traffico di transito lungo l'asse Nord-Sud".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su