Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuova sede della Lub, si avvicina la fine dei lavori

La nuova sede della Libera Università di Bolzano è quasi pronta. Il terzo lotto dei lavori, quelli riguardanti il nuovo edificio che dà su via Ospedale, è infatti prossimo al completamento. Oggi (venerdì 21) l'assessore ai lavori pubblici Florian Mussner ha effettuato un sopralluogo all'interno del cantiere, sottolineando l'importanza di investire in strutture destinate alla formazione dei giovani.

L'assessore Mussner durante il sopralluogo all'interno del nuovo edificio della Lub

Nel terzo lotto dei lavori è compreso l'ex reparto classi del vecchio Ospedale, all'angolo tra via Ospedale e via Cassa di Risparmio, che in futuro ospiterà il Rettorato, e il nuovo imponente edificio che si affaccia su via Ospedale e Largo Kolping. Qui troverà posto la nuova Facoltà di arte e design. I lavori di questo lotto, terminati in soli 15 mesi, sono costati 16 milioni di euro per una cubatura totale di 31mila metri cubi. Il Rettorato ospiterà 31 uffici, 4 aule riunioni, 2 appartamenti di servizio e l'archivio, mentre nel nuovo edificio sono previsti 10 vani progetto, 41 uffici, 9 aule studio e 8 vani tecnici. "Sono tendenzialmente piuttosto scettico nei confronti di progetti così grandi - ha commentato Mussner - ma l'Università significa offrire ai giovani prospettive incoraggianti per il loro futuro, e credo sia giusto che la mano pubblica investa le proprie risorse in strutture per la formazione. Tutta la parte dei lavori relativa agli edifici della Lub può dunque considerarsi terminata, ed entro la primavera del 2009 verranno completati anche i lavori per la realizzazione delle officine sotterranee".

Al sopralluogo ha partecipato anche l'assessore provinciale all'Università Otto Saurer: "Tutti i nuovi edifici della Lub realizzati in questi 10 anni - ha spiegato - hanno cambiato in meglio la città di Bolzano, contribuendo alla sua modernizzazione". Soddisfatta anche la Rettrice Rita Franceschini, che ha sottolineato come la nuova struttura lasci libero sfogo alla creatività degli studenti, e garantisca le condizioni di base per lo sviluppo futuro dell'Ateneo. Il direttore del Dipartimento lavori pubblici Josef March, ha infine posto l'accento sulla collocazione strategica di tutte le strutture della Libera Università, che si affacciano su alcune delle vie più importanti del centro città.

mb

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su