Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Widmann sulla giornata senza auto: "Ottima iniziativa di sensibilizzazione"

Domani (sabato 22) numerose città europee parteciperanno alla giornata senza auto. L'iniziativa, che vede la partecipazione di diverse località altoatesine, è salutata con favore dall'assessore alla mobilità Thomas Widmann: "Lasciare a casa la propria automobile e muoversi con i mezzi pubblici - commenta - può consentire a buona parte della popolazione di capire che esiste un'alternativa davvero efficace al traffico privato"

La giornata senz'auto prevista per domani, sabato 22 settembre, rientra nell'ambito delle iniziative previste dalla settimana europea della mobilità. "Con questa giornata - prosegue Widmann - si può contribuire in maniera positiva alla sensibilizzazione della popolazione per ciò che riguarda il concetto di mobilità sostenibile". Le alternative all'auto privata, dunque, non mancano: dal treno, all'autobus, alla bicicletta. "Molte persone - sottolinea l'assessore - non utilizzano i mezzi pubblici solo a causa di alcuni pregiudizi secondo i quali il servizio non funzionerebbe in maniera egregia. L'obiettivo è far capire che si tratta di una valutazione errata, e far vivere a queste persone un'esperienza positiva a bordo di un mezzo pubblico può rendere più facile il compito di chi tenta in tutti i modi di sostenere la mobilità alternativa".

Tramite questa giornata senz'auto, si punta dunque ad ampliare il numero dei potenziali utenti di un servizio pubblico moderno ed efficace, che ha nella ferrovia della Val Venosta e nei Citybus gli ultimi e migliori esempi di buon funzionamento. "Da questo punto di vista - conclude Widmann - sarà poi fondamentale il nuovo progetto di cadenzamento dei mezzi pubblici, con orari decisamente più adatti alle esigenze della popolazione. In definitiva, non posso che salutare con soddisfazione la giornata senz'auto, e sono convinto che saranno molti gli altoatesini che vi aderiranno rinunciando per un sabato ad utilizzare i propri veicoli".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su