Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Monitoring e gestione del rischio, convegno geologico a Bolzano

"Monitoring, un metodo idoneo alla gestione del rischio", questo il titolo dell'annuale convegno dei geologi organizzato dall’Ordine regionale e dall'Ufficio provinciale geologia e prove Materiali, e svoltosi quest'oggi (venerdì 21) al Messner Mountain Museum.

I lavori sono stati aperti dall'assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner, il quale ha sottolineato l'importanza di un costante controllo dei fattori di rischio: "Senza un approfondito monitoraggio e un controllo continuo - ha spiegato - non è più pensabile approcciarsi alle costruzioni moderne". Durante i lavori, svoltisi a Castel Firmiano, è stato inoltre dimostrato con alcuni esempi l’utilizzo del monitoraggio per nuovi progetti di costruzioni e, soprattutto, per la gestione del rischio idrogeologico.

"Il monitoraggio - ha commentato il direttore dell'Ufficio geologia e prove materiali Ludwid Nössing - conquista un valore sempre maggiore non solo nella gestione del rischio idrogeologico e degli eventi catastrofici, ma anche per una idea nuova di progettazione e costruzione di opere". Al convegno è stato inoltre presentato il progetto Interregg III B “Monitor” a cui partecipano, oltre al servizio geologico della Provincia di Bolzano, altri 9 partners europei.

 

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su