Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Lavoro, incontro con le amministrazioni dei paesi dell'area tedesca

Si è svolto nei giorni scorsi a Thun, in Svizzera, un incontro tra le sei Ripartizioni lavoro dell’area di lingua tedesca. Oltre all’Alto Adige, erano presenti i vertici delle amministrazioni di Austria, Germania, Svizzera, Lussemburgo, e della comunità germanofona del Belgio.

La nostra Provincia era rappresentata dal direttore di Ripartizione Helmuth Sinn e dal direttore dell’Ufficio osservazione mercato del lavoro, Stefan Luther. Al centro delle discussioni la ricerca di soluzioni per aumentare l’efficienza dei centri mediazione lavoro pubblici, e per migliorare i sistemi di reinserimento e riqualificazione professionale delle persone senza occupazione. Ogni partecipante ha avuto poi l’opportunità di presentare le proprie misure per la gestione dell’inserimento lavorativo, e i rappresentanti altoatesini hanno parlato degli ottimi risultati raggiunti negli ultimi due anni con i piani di azione individuali per le persone in cerca di un’occupazione.

“Questi incontri – commenta il direttore della Ripartizione lavoro Helmuth Sinn – rappresentano delle importanti occasioni di arricchimento, soprattutto se una regione piccola come la nostra può confrontarsi con amministrazioni chiamate a gestire situazioni ben più importanti come Germania, Austria e Svizzera”.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su