Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder a Vienna: "Più federalismo a tutela delle minoranze"

"Più federalismo non significa solo più benessere economico, ma anche una migliore tutela delle minoranze". Lo ha affermato oggi (mercoledì 19 settembre) a Vienna il presidente della giunta provinciale Luis Durnwalder nel corso di un convegno dedicato proprio al tema del federalismo. In serata, sempre nella capitale austriaca, Durnwalder parteciperà ad un incontro con il cancelliere Alfred Gusenbauer assieme agli altri relatori e partecipanti al convegno.

Nel suo discorso, Durnwalder ha sottolineato l'importanza dell'esempio altoatesino per ciò che riguarda il contributo di decentralizzazione, federalismo e autonomia nello sviluppo politico-economico di una regione. "Avvicinare il potere decisionale ai luoghi sui quali ricadono gli effetti delle decisioni prese a livello politico - ha spiegato - permette di tenere maggiormente in considerazione i reali interessi delle popolazioni locali. Per i responsabili politici, inoltre, risulta decisamente più agevole il contatto diretto con tutti i partner sociali"

Il federalismo e l'autonomia, secondo il presidente della giunta altoatesina, possono dare inoltre un contributo fondamentale alla soluzione dei conflitti tra minoranze linguistiche. "L'esempio della Provincia di Bolzano - ha proseguito Durnwalder - dimostra che una politica orientata al soddisfacimento delle esigenze di tutti i gruppi linguistici presenti sul territorio, e in continuo e diretto contatto con la popolazione, può rappresentare la cornice ideale di una convivenza pacifica".

Al termine del convegno, durato due giorni, e che ha visto arrivare a Vienna esperti di federalismo provenienti da tutta Europa, relatori e partecipanti, tra cui anche il presidente Durnwalder, sono stati ricevuti dal cancelliere austriaco Alfred Gusenbauer.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su