Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Giornate formative per famiglie affidatarie

Il Servizio sviluppo del personale della Ripartizione politiche sociali promuove due giornate di formazione rivolte alle famiglie affidatarie, che hanno già frequentato un primo modulo introduttivo, per capire e gestire i comportamenti dei bambini in affidamento familiare

Le due giornate, che avranno luogo rispettivamente il 22 settembre ed il 13 ottobre,  si svolgeranno presso il Centro di formazione “Haus der Familie – Casa della famiglia”, in località Stella del Renon a Soprabolzano.

Lo scopo delle due giornate è quello di favorire la crescita delle competenze delle famiglie affidatarie nell’affrontare le problematiche comportamentali ed emotive che i minori in affido portano all’interno della famiglia; favorire la condivisione sia dei problemi che si incontrano nell’affido sia  le strategie educative e relazionali messe in campo dalle famiglie affidatarie.

Il contenuto degli incontri verte sulle tematiche peculiari dell’affido familiare che caratterizzano la relazione tra gli affidatari e i bambini e le difficoltà a leggere i comportamenti dei bambini in affido.

Nella prima giornata l’attenzione verterà principalmente sulla famiglia d’origine e sulla ricchezza, ma anche sulla problematicità, del doppio legame vissuto dai bambini. “Ti racconto la mia storia?”  è possibile l’empatia verso la storia del bambino caratterizzata da sofferenze che determinano comportamenti a volte incomprensibili?

La seconda giornata sarà incentrata sui vissuti degli affidatari, le problematicità dei bambini e la messa a punto di strategie facilitanti la relazione. Particolare attenzione verrà dedicata al rientro in famiglia del minore.

I temi saranno trattati in modo attivo e coinvolgente. Ci sarà una parte frontale più teorica, con anche l’utilizzo di materiale audiovisivo, e una parte consistente di lavori di gruppo e di condivisione di esperienze. 

Relatrici delle giornate formative saranno la dott.ssa Andreana Olivieri, pedagogista e la dott.ssa Giulia Ghidini, psicologa, entrambe lavorano presso il Servizio Affidi del C.B.M. di Milano. Le giornate si svolgeranno in lingua italiana e sono gratuite.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni gli interessati possono rivolgersi alla coordinatrice del corso Maria Minacapilli-Baumgartner; E-mail: maria.minacapilli@provincia.bz.it; Tel. 0471 411588, Fax. 0471 411515, Ripartizione Politiche Sociali, Servizio Sviluppo Personale, Corso Libertà 15, Bolzano.

 

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su