Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Piano di sviluppo rurale 2007-2013, da Bruxelles l'approvazione definitiva

Dopo il parere positivo del luglio scorso, ora il via libera è diventato ufficiale: l'Alto Adige è la prima regione italiana ad avere un piano pluriennale di sviluppo rurale approvato dall'Unione Europea. La Commissione europea, infatti, ha messo nero su bianco la propria decisione, che permette alla Provincia di Bolzano di iniziare i lavori per il periodo 2007-2013.

Con l'approvazione ufficiale da parte dell'Unione Europea del nuovo piano di sviluppo rurale, sono state poste le basi per programmare il futuro del settore in Provincia di Bolzano. "Ci sono alcune misure che hanno dato ottimi risultati - spiega l'assessore provinciale all'agricoltura Hans Berger - e che abbiamo confermato dal piano precedente: dagli assegni integrativi per i contadini di montagna al sostegno ai giovani agricoltori, ai premi a favore di coloro che operano nel rispetto dei più elevati standard ambientali."

Non mancano, però, le novità, pensate soprattutto per dare ulteriore impulso al settore. "Il nodo cruciale - prosegue Berger - riguarda il rafforzamento della formazione e dell'aggiornamento. Siamo convinti che solo agricoltori ben preparati e formati possano tenere testa alla sempre maggiore concorrenza internazionale, e sfruttare al meglio le opportunità offerte dal mercato".

A proposito di mercato, il nuovo piano di sviluppo rurale punta ad aumentare ulteriormente la qualità dei prodotti altoatesini, e a migliorare il loro posizionamento attraverso adeguate iniziative di marketing. "Ci siamo inoltre impegnati - conclude Berger - a ridurre il più possibile il peso burocratico gravante direttamente sugli agricoltori di tutti gli incartamenti richiesti da Bruxelles".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su