Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Digitalizzato il libro fondiario in val Venosta, Berger: "Servizio più veloce"

Silandro e la Venosta possono contare su un libro fondiario completamente digitalizzato. "Questo - spiega l'assessore provinciale Hans Berger - permette agli uffici competenti di offrire un servizio più veloce, efficiente e vicino alle esigenze dei cittadini". Tutti i dettagli del progetto realizzato sono stati presentati nel corso di una conferenza stampa.

L'assessore Berger si congratula con il direttore dell'ufficio del libro fondiario di Silandro Luigi Pasquino

Per gli uffici del libro fondiario di Silandro è iniziata una nuova era. Messi al bando i vecchi e pesanti volumi cartacei, tutti i dati - riferiti ai comuni di Silandro, Glorenza, Curon Venosta, Castelbello-Ciardes, Lasa, Laces, Malles, Martello, Prato allo Stelvio, Sluderno, Senales, Stelvio e Tubre - sono stati digitalizzati e ora possono essere facilmente visualizzati sul computer. "Con la digitalizzazione del libro fondiario - commenta Berger - si può aumentare la trasparenza e la qualità dei dati, offrire agli utenti un servizio molto più veloce ed efficiente, e snellire le pratiche interne agli uffici".

Il progetto per informatizzare il libro fondiario a livello regionale, ha preso il via nel 1994 con il caricamento dei primi dati tavolari relativi proprio al libro fondiario di Silandro e a quello di Cles. Lo sviluppo del programma è stato ufficialmente avviato nel 1996, mentre tra il 1999 e il 2000 la materia è stata regolata anche a livello legislativo. I lavori per il caricamento dei dati nel libro fondiario di Silandro si sono conclusi proprio in questi giorni. Dopo Monguelfo e Brunico, si tratta del terzo libro fondiario completamente digitalizzato e accessibile 7 giorni su 7, 24 ore al giorno, tramite il sistema informatico Openkat. "Oltre a semplificare il servizio - conclude Berger - viene migliorato lo scambio di dati con gli altri uffici, e viene ridotto l'impegno per ogni singola fase di lavoro".

Il progetto di digitalizzazione del libro fondiario in val Venosta è stato presentato dall'assessore provinciale Hans Berger, dal direttore della Ripartizione catasto e libro fondiario, Klaus Gansbächer e dal direttore dell'ufficio del libro fondiario di Silandro, Luigi Pasquino.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su