Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Consegnata la nuova scuola materna di Bressanone

Consegna ufficiale, questo pomeriggio, della nuova scuola materna realizzata nella zona Tiniga/Rosslauf, a Bressanone, che ospiterà 3 sezioni in lingua tedesca e una in lingua italiana. Presenti alla cerimonia gli assessori provinciali Luisa Gnecchi e Florian Mussner, secondo il quale la struttura, grazie alle sue zone comuni, "contribuisce ad unire i due gruppi linguistici".

Il progetto, realizzato dall'Assessorato provinciale ai lavori pubblici in collaborazione con il Comune di Bressanone, che ha contributo con il 16% delle spese, ha portato alla realizzazione di una struttura moderna e funzionale, con una cubatura di 6.150 metri cubi distribuiti su un'area di 2.168 metri quadrati. I lavori, iniziati nel novembre 2005, sono terminati lo scorso mese di agosto, e sono costati 4,3 milioni di euro.

La nuova scuola materna ospita 3 sezioni in lingua tedesca e una in lingua italiana, e le 4 aule situate al piano terra, compresa la sala mensa, vengono utilizzate come punto d'incontro e spazio di lavoro comune dai bambini di entrambi i gruppi linguistici. Nei mesi scorsi la struttura era stata al centro di alcune polemiche a sfondo etnico riguardanti la divisione degli spazi. "Le unità amministrative sono due, e la separazione delle singole sezioni è stata decisa principalmente per motivi funzionali - ha commentato Mussner - questa, però, vuole essere una scuola materna che unisce i due gruppi linguistici anzichè dividerli, e credo che l'importanza delle parti comuni sia preponderante rispetto al resto". 

A disposizione di bambini e insegnanti ci sono inoltre l'aula per il gioco didattico, la stanza per i giochi, l'atelier, la palestra, l'aula riposo, l'aula per i giochi di ruolo e l'aula di manualità. Per le attività all'aperto sono inoltre disponibili l'area giochi e la terrazza al primo piano. "La scuola materna - ha concluso Mussner - grazie alla collaborazione con la Libera Università di Bolzano, viene inoltre utilizzata anche per alcune lezioni pratiche della Facoltà di Scienza della formazione".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su