Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Funivia del Renon: dimostrazione con controllo delle funi traenti

Mercoledì 19 settembre alla stazione a valle della funivia del Renon è in programma una dimostrazione sul controllo magneto-induttivo delle funi traenti dell'infrastruttura, effettuata dai tecnici dell’Ufficio geologia e prove materiali della Provincia, per illustrare modalità e scopi dei controlli delle funi in esercizio sugli impianti funiviari adibiti al trasporto di persone. Verrà inoltre presentato un nuovo strumento per il controllo delle funi.

Sul territorio provinciale sono in funzione 375 impianti di risalita. Conoscere il loro “stato di salute” è molto importante, soprattutto per la sicurezza dei passeggeri. In tale contesto si inserisce la dimostrazione di controllo magneto-induttivo organizzata per la funivia del Renon dalla Ripartizione provinciale Edilizia e servizio tecnico e dalla Ripartizione Mobilità. Presenti gli assessori provinciali Florian Mussner e Thomas Widmannn, verranno illustrate le modalità e gli scopi dei controlli delle funi in esercizio sugli impianti funiviari adibiti al trasporto locale di persone. Inoltre viene presentato un nuovo strumento per il controllo delle funi, che in Alto Adige riguarda ogni anno circa 290 funi traenti e portanti-traenti per un totale di circa 560 km.

Il sistema e gli strumenti all'avanguardia usati nell'impegnativo lavoro verranno presentati nella dimostrazione in programma a Bolzano

mercoledì 19 settembre

alle ore 9

alla stazione a valle della funivia del Renon

con gli assessori Mussner e Widmann.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su