Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Fra meno di un anno in funzione la nuova cabinovia del Renon

Il 17 settembre sarà l'ultimo giorno di vita per l'attuale funivia del Renon, impianto che sarà poi completamente rinnovato per tornare a disposizione degli utenti entro 330 giorni. "La nuova cabinovia - ha commentato l'assessore alla mobilità Thomas Widmann - non si limiterà ai pendolari, ma diventerà un vero e proprio servizio di trasporto pubblico che collegherà Bolzano a Soprabolzano sino a sera tardi". Durante lo svolgimento dei lavori verrà garantito un servizio di bus sostitutivo.

Giorni ormai contati per la vecchia funivia del Renon, che lascerà il posto ad una moderna cabinovia

Dieci minuti: tanto ci impiegherà la nuova cabinovia del Renon per collegare Bolzano e Soprabolzano. Ma non sarà soltanto questa la novità dell'impianto che chiuderà i battenti il 17 settembre, per riaprirli, completamente rinnovata, fra 330 giorni. I tempi di attesa, infatti, saranno ridottissimi, visto che le 8 cabine da 35 posti consentiranno una capacità di 550 persone trasportate all'ora, e non servirà neppure conoscere con esattezza l'orario di partenze ed arrivi, visto che il cadenzamento sarà nell'ordine dei 4 minuti. "Un vero e proprio servizio di trasporto pubblico all'avanguardia in tutti i sensi - ha commentato l'assessore Widmann - e a disposizione dei cittadini dall'alba sino alla mezzanotte".

La nuova cabinovia è stata presentata questa mattina (giovedì 13) nel corso di una conferenza stampa alla quale, oltre che l'assessore provinciale alla mobilità, hanno preso parte anche il vicesindaco di Bolzano Elmar Pichler Rolle, il sindaco di Renon Ferdinand Rottensteiner, e Joachim Dejaco della Sta. "Si tratta di una struttura estremamente importante per la città di Bolzano - ha spiegato Pichler Rolle - che in futuro diventerà un collegamento fondamentale non solo dal punto di vista turistico, ma anche per l'intera popolazione del capoluogo". Soddisfatto per i ridotti tempi di realizzazione dell'opera, il primo cittadino di Renon: "Non ci aspettavamo una pausa di soli 11 mesi - ha sottolineato Rottensteiner - con la nuova cabinovia, e il futuro cadenzamento di trenta minuti degli autobus tra Soprabolzano e Collalbo, tutto il servizio di trasporto pubblico dell'altopiano compirà un salto di qualità".

Durante l'esecuzione dei lavori di rifacimento della funivia, il collegamento tra il capoluogo e Soprabolzano sarà garantito da un servizio di autobus rivolto principalmente ai pendolari. La  nuova cabinovia, che verrà costruita secondo i canoni più moderni, costerà circa 16 milioni di euro. "Si tratta di un altro passo in avanti per la politica dei trasporti in Provincia di Bolzano - ha concluso Widmann - assieme ai citybus, la cabinovia del Renon fa parte di quel progetto di integrazione delle località periferiche nei servizi di trasporto pubblico dei principali centri urbani".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su