Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder incontra il nuovo ambasciatore austriaco in Italia

I rapporti tra Italia e Austria con particolare riferimento all'Alto Adige, le questioni legate al traffico alpino e alla collaborazione tra Provincia di Bolzano e Länder austriaci, sono stati i temi al centro del colloquio tra il presidente della Provincia Luis Durnwalder e Christian Berlakovits, nuovo ambiasciatore austriaco in Italia giunto oggi (12 settembre) in visita a Palazzo Widmann.

Il presidente Durnwalder con il nuovo ambasciatore austriaco (Foto USP/Pertl)

Il 59enne Christian Berlakovits è stato nominato ambasciatore austriaco in Italia lo scorso 22 maggio, in precedenza aveva rappresentato il suo Paese in Algeria. Per lui si è trattato di un ritorno a Roma, visto che già negli anni '70 aveva lavorato nell'ambasciata austriaca nella capitale. In oltre un'ora di colloquio a Palazzo Widmann sono state approfondite le tante possibilità da sfruttare per far crescere la collaborazione nel reciproco interesse, "aumentando le occasioni di contatto alla base, tra le popolazioni, per fare in modo che le specificità dell'autonomia possano andare a vantaggio della Provincia e dei Länder coinvolti, a cominciare da tutto il Tirolo", sottolinea Luis Durnwalder. Riguardo alle tematiche nelle quali è possibile potenziare tale collaborazione, Durnwalder ha citato tra l'altro "la cooperazione in ambito culturale, anche in vista delle celebrazioni hoferiane del 2009, gli scambi tra studenti e nel settore dell'occupazione, la collaborazione tra le università, l'insediamento di nuove aziende nel territorio provinciale."

Tramite l'ambasciatore Durnwalder ha ringraziato l'Austria per l'attenzione con cui segue sempre lo sviluppo dell'autonomia altoatesina e il suo consolidamento futuro. "Ho illustrato gli ultimi aggiornamenti in materia di norme di attuazione e nei rapporti con il Governo centrale e l'ambasciatore ha ribadito l'importanza di uno scambio costante di informazioni sulle varie questioni di attualità", aggiunge Durnwalder.  

Ampio spazio nell'incontro è stato dato alla politica di contenimento dei trasporti nell'arco alpino, "sia attraverso il progetto del tunnel del Brennero che con le misure per utilizzare al massimo la capacità di assorbimento del tracciato ferroviario", sottolinea Durnwalder. Il progetto, hanno convenuto Presidente e ambasciatore, è un'opera importante per Austria e Alto Adige e rappresenta un passo fondamentale per una politica dei trasporti sostenibile. 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su