Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Per il nuovo Museion conclusione lavori entro dicembre

Entro la fine dell'anno saranno conclusi i lavori per la nuova sede del Museo di arte moderna e contemporanea Museion sul Lungotalvera a Bolzano.Il presidente della Provincia Luis Durnwalder e gli assessori provinciali Florian Mussner, Hans Berger e Luigi Cigolla nella mattinata di oggi, martedì 11 settembre, hanno preso visione dell'andamento dei lavori durante un sopralluogo.

La futura sede del Museion in stato di avanzata costruzione. FOTO:USSP/A.Pertl

L'assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner, nel corso della visita ha annunciato che dopo due anni di costruzione i lavori per il nuovo Museion dovrebbero essere ultimati entro il 2007 e la nuova sede museale consegnata nella primavera del 2008. I costi ammontano a circa 28,5 milioni di Euro.
Il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ha posto in evidenza la necessità di investire in cultura che svolge un ruolo di rilievo nella formazione personale, ma che comporta altresì un ritorno economico per la provincia. L'edificio del Museion per Durnwalder accanto alla funzione espositiva divulgativa dovrà costituire un luogo d'incontro e confronto per artisti ed appassionati d'arte.
Da parte sua l'ass. Cigolla ha sottolineato come il dialogo ed il confronto contribuiscano in modo determinante per lo sviluppo culturale che è rilevante per approntare gli scenari futuri. 
Integrano la costruzione del museo anche i due ponti pedo-ciclabili sul Talvera, come hanno sottolineato Durnwalder e Mussner; i costi per questi manufatti ammontano a circa 1,5 milioni di Euro. Oggi, martedì 11 settembre, presso l'Ufficio appalti in Provincia sono stati assegnati i relativi lavori (vedi comunicato a parte).
Per la realizzazione della nuova sede museale nel 2000, come ha spiegato il direttore del Dipartimento lavori pubblici, Josef March, era stato indetto un concorso d'architettura a livello europeo al quale avevano partecipato 285 studi provenienti da 14 Paesi. Il progetto vincitore, stilato dallo studio di architettura "KVS - Krüger Schubert Vandreike" di Berlino prevede la costruzione di due edifici con una cubatura complessiva di 43.600 metri cubi. L'edificio del museo, a forma di cubo, sarà dotato di quattro piani con superfici espositive per 2.100 metri quadri, una biblioteca d'arte, una caffetteria, un punto vendita, una sala per manifestazioni, deposito, archivio e uffici, nonchè un edificio da adibire ad atelier per artisti.
Una particolarità sarà costituita dalla facciata dell'edificio museale: le lamelle mobili in vetro che di giorno consentiranno di regolare l'afflusso di luce nelle sale interne del Museion, di sera potranno costituire lo schermo dove proiettare immagini venendo così ad ampliare le possibilità espositive. La facciata vetrata servirà anche a contenere le spese energetiche.

SA

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su