Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Concorso "Nova", a un'auto rivestita di loden il primo premio

Una Fiat Topolino completamente rivestita di Loden. Questa l’originale opera che è valsa a Stefan Widmann il primo premio al concorso di artigianato "Nova". L’artigiano di Varna è stato premiato dall’assessore provinciale Werner Frick e dal segretario della Camera di Commercio Josef Rottensteiner assieme agli altri vincitori del concorso.

Erwin Pardeller (Ufficio artigianato), Stefan Widmann, Luis Durnwalder e Werner Frick con la Topolino rivestita di loden

"L’idea originale ed estrosa di abbinare elementi apparentemente inconciliabili tra loro – si legge nella motivazione della giuria che ha assegnato il primo premio a Stefan Widmann - dischiude nuovi orizzonti e ravviva i sensi. Il loden, materiale tradizionalmente usato nell’arco alpino per confezionare capi di abbigliamento resistenti alle intemperie, e la Fiat Topolino, emblema della motorizzazione di massa italiana, diventano in quest’opera il simbolo dell’artigianato artistico altoatesino, che già da secoli ha saputo fondere nord e sud".

Soddisfatto per la qualità dei partecipanti, l’assessore provinciale all’artigianato Werner Frick: "Riteniamo sia nostro compito dare visibilità agli artigiani altoatesini, che sanno abbinare al meglio la creatività e l'aspetto artistico, aggiungendo al valore pratico delle proprie opere un tocco estetico inconfondibile. L'artigianato altoatesino riesce a far convivere tradizione e innovazione, mettendosi così nelle condizioni migliori possibili per rispondere alle sfide del futuro. Gran parte del merito è ovviamente della formazione professionale, che offre ai nostri artigiani le basi fondamentali per esprimersi al meglio dal punto di vista della qualità".

Rispetto alla prima edizione del concorso, svoltasi quattro anni fa, i giurati hanno notato un notevole innalzamento del livello qualitativo, mentre si è registrata una flessione nel numero dei partecipanti. Sono stati 72, comunque, coloro che hanno preso parte a "Nova", il concorso organizzato per la terza volta dalla Ripartizione provinciale artigianato e dalla Camera di Commercio per migliorare l’immagine e l’attrattività di uno dei settori tradizionalmente più importanti del tessuto economico provinciale. Tre le categorie del concorso: arte e artigianato (7 riconoscimenti ma nessun primo premio), design in artigianato (primo premio a Stefan Widmann e altri 5 riconoscimenti) e artigianato tradizionale (un riconoscimento).

Tutte e 14 le opere premiate verranno ora raccolte in un catalogo e pubblicate su internet all'indirizzo www.nova-online.it. I vincitori, inoltre, potranno esporre le proprie opere in un apposito stand presso le fiere d’autunno di Bolzano e Innsbruck, e le fiere dell’artigianato di Milano e Monaco.

mb

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su