Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Metano: Frick fa appello alla responsabilità dei gestori degli impianti

L'assessore provinciale Werner Frick non è soddisfatto dell'attuale situazione della rete di distribuzione del metano in Alto Adige, in particolare riguardo alla dotazione tecnica nella parte orientale del territorio provinciale. Frick lancia contemporaneamente un appello ai gestori degli impianti per una maggiore responsabilità nell'adeguamento della rete e nei prezzi.

Per ridurre a dimensioni accettabili i tempi di rifornimento agli impianti di gas metano, la Giunta provinciale ha introdotto requisiti tecnici che vanno rispettati nella fase di istituzione di nuovi impianti e di ampliamento di quelli già esistenti.

Riguardo alle recenti critiche per i prezzi elevati registrati alla stazione di servizio di Lagundo, l'assessore Frick annuncia che nei prossimi giorni intende incontrare i fornitori di gas metano e i rappresentanti delle società di gestione per un colloquio: "Il prezzo di vendita del gas metano viene deciso dalle società di gestione dell'impianto", spiega Frick, che si vuole adoperare per una politica dei prezzi a favore dell'utenza e che inoltre inviterà fornitori e gestori alla responsabilità per completare la rete di distribuzione del carburante sul territorio altoatesino. Le condizioni giuridiche, infatti, sono state create dalla Provincia già da alcuni anni, ora - secondo Frick - tocca ai titolari delle licenze e ai gestori mettere al più presto nelle migliori condizioni i clienti che viaggiano a metano.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su