Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuovo orario dei bus in Val Sarentino, Widmann: "Una corsa ogni mezz'ora"

L'orario invernale dei mezzi di trasporto pubblici ha portato con sè una novità importante per la Val Sarentino. D'ora in avanti, infatti, la frequenza delle corse che collegheranno Bolzano alla vallata sarà intensificata. "Il cadenzamento - ha sottolineato l'assessore Widmann - sarà di una corsa ogni 30 minuti".

Una corsa ogni mezz'ora: l'assessore Widmann con gli amministratori locali della Val Sarentino

La linea della Val Sarentino, numeri alla mano, è una delle più utilizzate a livello provinciale: ogni mese, infatti, i viaggiatori oscillano tra i 25 e i 30mila (circa 700 utenti al giorno), con una presenza media di 34 persone per ogni corsa. "Il vecchio piano orario - ha spiegato l'assessore Widmann durante - mancava di sistematicità, e abbiamo deciso di riorganizzare il tutto. Il nuovo progetto prevede una corsa ogni 30 minuti, in grado di collegare Bolzano a Sarentino e Campolasta. Addirittura, in alcune ore di punta, sono previste corse ogni 15 minuti. Sono convinto che sia la strategia giusta per valorizzare ulteriormente questa linea, e per rendere il trasporto pubblico un'alternativa davvero credibile ed efficace all'auto privata".

Grazie al nuovo cadenzamento orario, sarà possibile garantire addirittura il 75% in più di posti a disposizione dei viaggiatori, pur mantenendo pressochè inalterata la flotta di mezzi in funzione lungo la linea, che può contare su ben 9 moderni autobus di categoria euro 5. Il servizio punta a coinvolgere sempre di più non solo i numerosi pendolari che si recano a Bolzano (studenti e lavoratori), ma anche i turisti che vogliono raggiungere le piste da sci di San Martino o che desiderano effettuare escursioni a piedi.

"Gli abitanti della vallata - ha aggiunto il sindaco di Sarentino Franz Locher - hanno sempre utilizzato in maniera massiccia i mezzi pubblici. I collegamenti più frequenti con il capoluogo rendono ora davvero possibile rinunciare agli spostamenti con la propria automobile".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su