Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Gnecchi e Saurer: "Con la consulta per l'innovazione parte una nuova politica"

"Con la nascita della consulta per la ricerca e l'innovazione sono stati creati per la prima volta i presupposti per una politica dell’innovazione e della ricerca condivisa da tutti i principali attori dell’Alto Adige". Così, gli assessori provinciali Luisa Gnecchi e Otto Saurer salutano la recente decisione della giunta, che ha nominato i membri dell'organismo previsto dalla nuova legge provinciale che regola la materia.

Nella consulta trovano posto rappresentanti della politica provinciale e comunale, della ricerca, dell’economia, del lavoro e dell'Università. Compito dell'organo, presieduto da Luis Durnwalder, sarà quello di elaborare proposte e linee guida per l'incentivazione della ricerca e dell'innovazione, che verranno utilizzate per la redazione del piano pluriennale provinciale. Il piano sarà elaborato dai due Assessorati competenti e poi sottoposto alla consulta. L’ultima parola spetterà alla giunta provinciale. La consulta muoverà entro breve i suoi primi passi.

Proprio recentemente la Provincia ha incrementato in modo sostanziale i fondi per l’innovazione e la ricerca, una decisione che si rifletterà positivamente sui contributi alle imprese. Grazie ai nuovi fondi, infatti, le imprese innovative potranno essere sostenute con servizi specifici, con la collaborazione di istituzioni come Università, Tis, Eurac, centro sperimentale Laimburg e associazioni di categoria. "Siamo convinti che la base per una politica dell’innovazione efficace e a lungo termine parta dal coinvolgimento di tutti gli attori locali - sottolinea l'assessore all'innovazione Luisa Gnecchi - in modo da creare maggiori sinergie tra il mondo della ricerca e delle imprese". 

"Vivendo ormai in una società della conoscenza - commenta l'assessore alla ricerca Otto Saurer - la nostra competitività come regione è strettamente legata alla qualità della formazione e alla disponibilità di capitale umano qualificato. In questo contesto Università, Eurac e Laimburg hanno il compito importante di formare le persone, di offrire posti di lavoro altamente specializzati, di creare know how che potrà essere utilizzato dalle imprese e di migliorare la condizione e la qualità della forza lavoro in provincia".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su