Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

"Straßburger Kreis", laboratori protetti europei cercano partner in Alto Adige

Una delegazione dello "Straßburger Kreis", forum sociale europeo che raccoglie i laboratori protetti per portatori di handicap di Germania, Austria, Francia e Lussemburgo, è in visita in questi giorni in Alto Adige. Oggi pomeriggio (martedì 4 settembre) ha incontrato la direttrice dell'Ufficio provinciale soggetti portatori di handicap e invalidi civili, Luciana Fiocca.

L'incontro con i rappresentanti dello "Straßburger Kreis"

Al centro del colloquio con la delegazione guidata dal direttore dei laboratori protetti della regione germanica del Saarland, Michael Schnaus, il confronto e lo scambio di informazioni sulle attività delle strutture protette per portatori di handicap, e la loro possibile integrazione economica . "L'incontro è stato molto produttivo - ha commentato la Fiocca - e si sono potute approfondire le tematiche comuni fra le due diverse realtà".

Lo "Straßburger Kreis", fondato nel 2005, è alla ricerca di nuovi partner anche in Alto Adige, e sta prendendo contatto in questi giorni con la realtà locale nel settore del sostegno ai portatori di handicap. L'obiettivo dell'organizzazione è quello di porre all'attenzione dei legislatori e delle istituzioni europee le necessità dei diversamente abili che investono gran parte del proprio tempo all'interno dei laboratori protetti. Strutture che, come hanno ricordato i rappresentanti del Saarland, sono capaci anche di generare reddito: nella regione germanica, infatti, i circa 3mila portatori di handicap che operano all'interno dei laboratori protetti riescono a produrre un fatturato di oltre 25 milioni di euro all'anno. Grazie alle loro attività, i laboratori protetti dello "Straßburger Kreis" contribuiscono all'integrazione dei portatori di handicap nella vita economica della società, e rappresentano un'interessante esempio da seguire a livello europeo.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su