Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Manifesta 7: assegnati i lavori per il restyling della Centrale 1 all'ex Alumix

I lavori per la ristrutturazione e sistemazione dell'edificio della Centrale 1 nel complesso dell'ex Alumix in via Volta nella zona produttiva a Bolzano sud sono stati assegnati questa mattina, martedì 4 settembre, presso l'Ufficio appalti della Provincia.

Il complesso industriale dell'ex Alumix in via Volta a Bolzano sud torneranno presto a nuova vita quali centri propulsori di attività culturali, economiche e sociali. Infatti, già nel 2008 l'ex Alumix ospiterà uan parte dell'esposizione "Manifesta 7", la biennale europea di arte contemporanea in programma in Alto Adige e Trentino.
Un passo decisivo in questa direzione è stato compiuto questa mattina. Presso l'Ufficio appalti in Provincia sono stati assegnati i lavori per il restyling dell'ex centrale elettrica numero 1. Sarà l'impresa "Unionbau" di Campo Tures in associazione temporanea d'impresa con la "Pescoller Werkstätte" di Brunico ad eseguire le opere appaltate. L'associazione di imprese si è aggiudicata l'appalto dei lavori con un'offerta di 2,803 milioni di Euro a fronte di un importo a base d'asta di 2,814 milioni di Euro.Due le offerte partecipanti alla gara.
L'edificio a forma cubica, costruito nel 1936, è caratterizzato da volumi semplici ed essenziali; gli interni risultano privi di divisioni con soffitti molto alti. Il progetto di ristrutturazione prevede il mantenimento della connotazione originale dell'edificio. Come sottolinea l'assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner, "desideriamo mantenere quasi integralmente le caratteristiche dell'edificio, che fa parte della memoria collettiva della nostra terra, affinché in futuro possa essere riutilizzato non solo per Manifesta 7 ma anche per altre manifestazioni culturali e quale centro d'incontro".
Gli interventi principali si riferiscono al risanamento del tetto e delle facciate esterne; è previsto, inoltre, il consolidamento statico della struttura che è caratterizzata da una cubatura di 46.506 m³ ed una superficie interna di 2.850 m².
I lavori dovrebbero terminare entro il marzo 2008.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su