Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

1° Giorno altoatesino di Volontariato: “Qualcosa di buono anche per un giorno” (20 ottobre)

Si svolgerà sabato 20 ottobre la prima edizione del “Giorno altoatesino del volontariato” che ha lo scopo di sensibilizzare ed avvicinare i cittadini al mondo del volontariato.

L'assessore Theiner alla presentazione dell'iniziativa

È stata presentata questa mattina presso il Centro Pastorale di Bolzano alla presenza dell’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, il "1° Giorno altoatesino di Volontariato" che si svolgerà sabato 20 ottobre e sarà all’insegna del motto “Qualcosa di buono anche per un giorno”.

Il 1° Giorno di Volontariato è organizzato dalla Caritas e dalla Ripartizione provinciale Politiche Sociali, assieme alla Federazione Provinciale delle Associazioni Sociali, all’Associazione“La Strada – Der Weg”, all’Associazione Case di riposo ed all’Associazione S. Vincenzo.

Nel corso della giornata i volontari prenderanno parte alla realizzazione di 43 progetti proposti da 30 associazioni di volontariato che operano nel sociale. Si tratta di progetti che spaziano dall’assistenza agli anziani, al gioco con i bambini, dall’aiuto ai disabili, all’animazione in strutture sociali di vario tipo ed ai quali possono prendere parte complessivamente circa 260 persone. I progetti richiederanno da tre ad un massimo di otto ore.

Nel corso della presentazione dell’iniziativa l’assessore provinciale, Richard Theiner, ha posto in rilievo l’importante ruolo svolto in provincia di Bolzano dai volontari ed ha affermato “Senza il loro apporto  non sarebbe possibile assicurare gli attuali standard qualitativi esistenti in provincia di Bolzano nei settori della sanità e del sociale”.

Il volontariato ha, in Alto Adige, una lunga tradizione, circa il 40% dei cittadini prende parte ad attività di volontariato sia in campo sociale, che culturale e ricreativo. “Per comprendere sino in fondo il ruolo del volontariato in provincia di Bolzano” ha quindi aggiunto l’assessore Theiner “`è sufficiente menzionare il fatto che il 60% dei pasti consegnati a domicilio a persone anziane o disabili è frutto del lavoro dei volontari. Anche le case di riposo provinciale non potrebbero offrire i loro attuali servizi senza l’apporto del volontariato”. 

Con l’offerta del “Giorno di Volontariato“ gli organizzatori si rivolgono in particolar modo a quanti non hanno mai fatto esperienza di volontariato in ambito sociale. “Non si contraggono obbligazioni future per il semplice fatto di partecipare all’iniziativa del 20 ottobre”, ha chiarito l’Assessore provinciale, “si pensa piuttosto ad un’occasione per avvicinare più persone possibile al lavoro volontario. Se i volontari vorranno proseguire l’impegno, essi saranno i benvenuti”.

I medesimi concetti sono stati quindi ribaditi e sottolineati anche dal direttore  della Caritas, Heiner Schweigkofler, dalla presidentessa della Federazione provinciale delle Associazioni sociali, Ida Lardschneider, e dal direttore dell’Associazione “La Strada/Der Weg”, Paolo Marcato.

Per conoscere i vari progetti è online il nuovo sito internet www.giornodivolontariato.it in cui si trovano anche i moduli di iscrizione ed altre utili informazioni. Informazioni anche al numero telefonico 0471 304 330 della Caritas.

E’ possibile iscriversi fino al 10 ottobre 2007. Successivamente all’iscrizione si riceverà una conferma in cui verrà comunicato al candidato/a volontario/a se nel progetto scelto sono ancora disponibili dei posti.

La conferma conterrà anche l’indirizzo, il nominativo di una persona di riferimento e l’orario in cui il volontario dovrà prestare servizio. Come segno di riconoscenza per l’impegno dei volontari, la sera del 20 ottobre si terrà una grande festa presso la “Kolpinghaus” di Bolzano a cui tutti i volontari sono invitati a partecipare.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su