Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuove barriere antirumore sull'A22 in Alto Adige

Nuove barriere antirumore verranno installate lungo l’A22 e interesseranno 16 Comuni altoatesini: è quanto ha comunicato il presidente di Autobrennero Spa Silvano Grisenti al presidente della Provincia Luis Durnwalder. “Questo nuovo piano di abbattimento del rumore è un passo avanti importante per migliorare la qualità della vita della popolazione che vive lungo l’asse autostradale”, commenta Durnwalder.

Nell’incontro dello scorso maggio il presidente Luis Durnwalder aveva ribadito al presidente di Autobrennero Spa Grisenti la richiesta di completare le misure di tutela ambientale (in primis la costruzione di barriere antirumore) lungo l’A22, nell'interesse del paesaggio e della popolazione. La Società si è mossa con decisione e tempestività e il presidente Silvano Grisenti ha comunicato al governatore Durnwalder la conclusione della fase di mappatura acustica delle aree sensibili e il varo del nuovo "Piano di contenimento ed abbattimento del rumore" che interessa anche l'Alto Adige.

Saranno 139 le nuove barriere antirumore lungo l'A22 da Brennero a Modena, così Grisenti, e dove non sarà possibile realizzarle si interverrà direttamente sui serramenti delle abitazioni da proteggere. L’Autobrennero ha stanziato complessivamente 98 milioni €. “Sul territorio altoatesino – riferisce Durnwalder – l’A22 installerà barriere antirumore nei comuni di Bolzano, Bressanone, Campo di Trens, Chiusa, Fiè allo Sciliar, Fortezza, Funes, Laion, Laives, Ponte Gardena, Renon, Vadena, Varna, Velturno, Villandro e Vipiteno. Un passo importante per i cittadini e le amministrazioni locali.” 

Questo nuovo piano di intervento – che sarà completato nel giro dei prossimi 12 anni – si affianca alle misure in corso: l’Autobrennero aveva infatti già progettato altre barriere antirumore in corrispondenza del tratto autostradale tra le stazioni di Bolzano sud e di Egna-Ora: due in località "Cervo", altre due vicino all'abitato di Vadena e l'ultima a completamento dell'impianto antirumore nella frazione "Vadena Birti". Sono invece già in fase di realizzazione nuove barriere nei comuni di Bressanone, Laion, Cornedo.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su