Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Mussner alla riunione del Cipe, ok al quadruplicamento della Verona-Fortezza

Il comitato interministeriale di programmazione economica, nell'ambito del progetto preliminare di quadruplicamento della tratta Verona-Fortezza, ha dato parere positivo alla realizzazione della tratta d'accesso sud alla galleria di base del Brennero, tra Fortezza e Ponte Gardena, e alla circonvallazione ferroviaria di Bolzano. "I primi stanziamenti - commenta l'assessore provinciale Florian Mussner - ammontano a 59 milioni di euro".

Per la realizzazione dell'intera opera è prevista una spesa superiore ai 2 miliardi e mezzo di euro, buona parte dei quali saranno destinati ai due lotti altoatesini. Il primo, quello riguardante la tratta d'accesso sud al tunnel di base del Brennero, prevede un collegamento in galleria tra Fortezza e Ponte Gardena, e costerà 1.456 milioni di euro. Il secondo lotto, invece, è relativo alla circonvallazione ferroviaria di Bolzano, per la cui realizzazione è prevista una spesa pari a 795 milioni di euro. Assieme al parere positivo alla realizzazione delle due opere, il Cipe ha anche stanziato un primo contributo di 59 milioni di euro, che verranno destinati alla progettazione definitiva dei lavori.

Alla riunione del comitato, in rappresentanza della Provincia Autonoma di Bolzano, ha partecipato anche l'assessore ai lavori pubblici Florian Mussner. "Oggi è stato compiuto un altro passo in avanti nella realizzazione del corridoio numero 1 - ha commentato Mussner - ed è stata sposata la linea della giunta provinciale, che ha dato sempre molta importanza alle tratte d'accesso alla futura galleria di base del Brennero. Il quadruplicamento della linea Verona-Fortezza è un'opera fondamentale se si vuole concretizzare quella strategia di trasferimento del trasporto da gomma a rotaia auspicato da tutti".

 

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su