Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Seduta della Giunta provinciale del 27 agosto 2007

Di seguito alcune delle principali delibere prese in esame dalla Giunta provinciale nel corso della seduta odierna.

Prossimi appuntamenti legislativi della Giunta
Nel corso della seduta odierna, la prima dopo la  pausa estiva, la Giunta ha fatto il punto sugli appuntamenti legislativi che l’attendono nei prossimi mesi sino alla primavera 2008. La legge elettorale, quella sulla toponomastica e sulla riforma della scuola sono già all’esame del Consiglio, ma manca ancora la riforma dell’edilizia agevolata.

In quest'ambito, ha sottolineato nel corso della conferenza stampa il presidente Durnwalder, si deve fare qualche cosa a favore del ceto medio e per il canone d’affitto delle case Ipes. Oggi la Giunta ha esaminato un testo di massima che dovrà essere ulteriormente emendato e discusso. Entro il mese di ottobre il presidente conta comunque di portare a termine l’esame di questa legge di riforma.

Bilinguismo negli organi statali ed in particolare nelle Forze dell’ordine
Negli ultimi mesi, ha affermato Durnwalder, si sono registrate sempre più spesso carenze in merito all’applicazione del bilinguismo negli organi statali ed in particolare nelle Forze dell’ordine.

La causa di queste carenze va ricercata, secondo la Giunta, nel numero sempre più esiguo di altoatesini, dei tre gruppi linguistici, che entrano a far parte delle Forze dell’ordine. Per ovviare a questa situazione l’Esecutivo ritiene che sia necessario fare tutto il possibile per aumentare la percentuale di agenti locali.

In questo senso vi sono già stati contatti con il Ministro dell’interno, Giuliano Amato, allo scopo di organizzare un concorso specificatamente per l’Alto Adige. La Giunta ha oggi incaricato il presidente Durnwalder di richiedere al Ministro dell’interno l’organizzazione di un concorso ad hoc per la Polizia riservato ai cittadini residenti in Alto Adige.

Se non verrà organizzato un concorso di questo tipo, ha affermato il presidente Durnwalder, si dovrà probabilmente giungere alla richiesta che la Provincia si assuma in prima persona questo servizio.

Questo pomeriggio il presidente avrà il suo primo incontro con il nuovo Commissario del Governo, Dott. Fulvio Testi, ed avrà modo di sottoporgli questa problematica.

Riduzione degli stanziamenti dello Stato alla Provincia
Il presidente ha quindi toccato il tema della presunta riduzione da parte della Commissione dei Sei di 80 milioni di euro degli stanziamenti dello Stato alla Provincia autonoma. Il presidente Durnwalder ha sottolineato che questa notizia non ha alcun fondamento.

La Commissione dei Sei non si può sostituire alle trattative tra lo Stato e la Provincia in materia di stanziamenti, sia per quanto riguarda il patto di stabilità che per il passaggio di competenze. Solo dopo il raggiungimento di un accordo riguardo alle competenze, che dovrebbero passare dallo Stato alla Provincia, la Commissione dei Sei potrà definire una norma di attuazione.

Sinora su questa materia” ha proseguito Durnwalder “non vi sono state delle trattative né per quanto riguarda il Patto di stabilità né in merito al passaggio di nuove competenze dallo Stato alla Provincia. Abbiamo fatto delle proposte ed io spero che vengano accettate”.

 

Riduzione dell’IRAP e del costo dei combustibili nelle zone di confine
La Giunta ha quindi trattato il tema della tassazione delle imprese sia per quanto riguarda la riduzione di un mezzo punto percentuale dell’IRAP che della riduzione per la popolazione del costo dei combustibili nella fascia di confine. Per quanto riguarda l’IRAP la Provincia ha già annunciato l’intenzione di operare una riduzione dello 0,5% a partire dal 1° gennaio 2008. 

In merito alla riduzione del costo dei combustibili la Giunta ha inserito nell’ultima legge finanziaria di assestamento del bilancio una norma che autorizza la stipula di un accordo con il Governo per dare un contributo o ridurre di circa 15 centesimi in una fascia nei pressi del confine il costo della benzina per equiparalo al prezzo praticato in Austria.

Questo importo dovrà essere naturalmente rimborsato allo Stato ma la Provincia ritiene, ha aggiunto il presidente Durnwalder, che con l’aumento quantitativo si verranno ad incassare all’incirca gli stessi importi.

La Giunta ha incaricato l’assessore competente, Werner Frick, di predisporre i due testi da inserire nella Finanziaria 2008 per poter poi avviare le due riduzioni a partire dal 1° gennaio 2008. 

Agevolazioni nel settore economico dal 1° ottobre 2007
Nei mesi scorsi l’Esecutivo ha approvato i nuovi criteri per le agevolazioni nel settore economico e ne aveva previsto l’entrata in vigore a partire dal 1° settembre 2007. Il presidente ha informato che sono intervenute alcune difficoltà e che l’applicazione delle nuove norme slitterà al 1° ottobre 2007.

L’assessore provinciale Werner Frick puntualizza che lo slittamento di un mese è legato, tra l’altro, all’ultimazione del programma di elaborazione dei dati che consentirà di rendere più agevole possibile l’applicazione dei criteri ed il calcolo del contributo  da assegnare alle singole imprese.

Approvati due regolamenti per la Riforma urbanistica entrata in vigore il 1° agosto scorso
Prima dell’applicazione definitiva della legge sarà necessario approvare una trentina di regolamenti. Nel corso della seduta odierna la Giunta ha approvato due regolamenti riguardanti rispettivamente la cosiddetta Commissione 29  ed il regolamento sul turismo.

La Commissione 29 prevista dall’Articolo 107 della legge urbanistica ha il compito di dare il proprio assenso al trasferimento di sedi dal centro abitato al verde agricolo, un settore nel quale, ha affermato il presidente Durnwalder, nel passato vi sono state varie speculazioni. Ora la Commissione avrà il compito di esaminare caso per caso se il trasferimento dell’azienda all’interno del verde agricolo è effettivamente necessario.

La Commissione sarà presieduta di volta in volta dal sindaco del Comune in oggetto e composta da un membro della Ripartizione agricoltura, Dr. Martin Pazeller (sostituto Dr. Albert Wurzer), un rappresentante della Ripartizione urbanistica, Ing. Anton Aschbacher (Arch. Karl Eisenstecken), della Ripartizione natura e paesaggio, Dr. Roland Dellagiacoma (Dr. Martin Schweiggl), l’agronomo Dott. Mario Broll (Dott. Guido Bocher).

La Giunta ha quindi approvato il regolamento sul turismo che contiene una serie di norme che hanno fondamentalmente lo scopo di evitare speculazioni.

Il regolamento prevede tra l’altro l’indivisibilità delle aziende e quindi la possibilità di vendere l’azienda solo nella sua interezza; per quanto riguarda il cambiamento della cubatura abitativa dopo vent’anni nel passato era possibile trasformare l’intera l’azienda in edilizia convenzionata.

In futuro sarà possibile trasformare in edilizia convenzionata solamente la percentuale relativa all’ampliamento qualitativo, il resto dovrà o essere eliminato o continuare l’attività nel settore turistico. In futuro i proprietari degli hotel potranno decidere autonomamente come utilizzare la cubatura o la superficie lorda all’interno della propria azienda.

Inoltre in futuro non vi sarà più la distinzione tra tre territori sotto il profilo turistico, bensì solamente due, zone turisticamente sviluppate e zone in via di sviluppo. Nelle zone in via di sviluppo potranno essere assegnate delle aree per l’attività turistica.

Nelle zone già sviluppate per poter assegnare altre aree dovranno essere elaborati appositi piani al fine di valutare se è opportuna la creazione di ulteriori posti letto. Grazie a questa opportunità si ritiene di poter offrire possibilità di sviluppo anche alle frazioni più marginali delle zone provinciali con maggiore presenza turistica.  

Stanziati 1,9 milioni di euro a favore di 5 Comuni per sistemazione delle strade
La Giunta ha approvato oggi lo stanziamento complessivo di 1,9 milioni di euro a favore di Comuni per la costruzione, sistemazione e rettifica delle strade di interesse provinciale. Si tratta nel dettaglio dei Comuni di Vipiteno (500 mila €), Castelrotto (500 mila), Appiano (700 mila), Brennero (150 mila) e Laives (100 mila)

Unificata la direzione delle Scuole di musica di Silandro e Naturno
La Giunta ha deliberato l’unificazione sotto un’unica direzione delle Scuole di musica di Silandro e di Naturno.

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su