Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder incontra il nuovo Commissario del Governo

Il servizio bilingue negli organi statali e la collaborazione tra Stato e Provincia in vari settori, dall'ordine pubblico alla protezione civile: questi alcuni dei temi trattati a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder con il nuovo commissario del Governo Fulvio Testi, che oggi pomeriggio (lunedì 27) è giunto in visita di presentazione a Palazzo Widmann.

Primo incontro del presidente Luis Durnwalder con il nuovo commissario del Governo Fulvio Testi (Foto USP/Pertl)

Nel primo incontro ufficiale i vertici della Provincia e dello Stato in Alto Adige hanno voluto conoscersi ma anche discutere subito i rapporti nei vari settori di intervento e alcuni temi di attualità: "Abbiamo affrontato le questioni relative al traffico e all'ordine pubblico - spiega Durnwalder - e al commissario ho illustrato la buona collaborazione tra l'Amministrazione provinciale, gli enti statali e le forze dell'ordine." Durnwalder ha accennato al successore della signora Scoz alla situazione politica e sociale in Alto Adige e alle tappe che hanno portato allo sviluppo positivo della convivenza e al dialogo tra i gruppi linguistici.
Si è fatto il punto anche sulle questioni relative alla proporzionale e alla conoscenza dell'italiano e del tedesco da parte delle forze dell'ordine: "Ho ribadito l'esigenza che il servizio, nel rispetto di tutta la popolazione, sia garantito nelle due lingue dagli organi statali e dalle forze dell'ordine al lavoro in Alto Adige", conferma Durnwalder, che chiederà al ministro Amato, su mandato della Giunta, l'organizzazione di concorsi specifici per la realtà locale. 

Le parti hanno poi fatto il punto sulla buona intesa nel settore della protezione civile e della sicurezza. "Al commissario Testi - conclude Durnwalder - ho ribadito la massima collaborazione della Provincia nel rispetto reciproco delle singole competenze e delle prerogative dell'autonomia. Anche su questo punto ci siamo trovati concordi e il commissario ha assicurato la sua piena disponibilità per lavorare assieme a beneficio della comunità locale."

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su