Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Educazione senza violenza, numerosi i corsi anche in Alto Adige

Anche in Alto Adige sono molte le iniziative che puntano a diffondere e sostenere metodi educativi che non prevedono il ricorso alla violenza. Prendendo spunto dall'esempio della Germania, paese di riferimento in questo settore, il Servizio famiglia della Provincia Autonoma di Bolzano, in collaborazione con diverse realtà associative locali, propone anche quest'anno corsi dedicati ai genitori.

"L'esperienza ci insegna che i genitori che fanno ricorso a metodi più violenti nell'educazione dei propri figli - commenta l'assessora alla famiglia Sabina Kasslatter Mur - in realtà lo fanno per una mancanza di sicurezza, o per una ridotta conoscenza dei metodi educativi più corretti. Per cercare di ridurre sempre più questo fenomeno, abbiamo deciso di proporre anche quest'anno alcuni corsi di formazione destinati ai genitiori, che già in passato avevano dato risultati positivi".

Con l'autunno, dunque, torneranno i corsi organizzati dal Servizio famiglia in collaborazione con il Kvw dal titolo "Starke Eltern - Starke Kinder", ovvero "Genitori forti - Bambini forti". I corsi si terranno principalmente nei centri Elki, ma anche in alcune scuole materne e presso il centro di formazione di Castel Coldrano. "Durante i primi corsi tenuti l'anno scorso - spiega la direttrice del Servizio famiglia, Gudrun Schmid - abbiamo già potuto constatare alcuni risultati più che positivi. Chi partecipa riesce ad incrementare la sicurezza nelle proprie azioni, la propria capacità di ascoltare e trattare con i figli, ma anche quella di mettere dei paletti. Non abbiamo ancora il riscontro in termini di dati che si può avere in Germania, ma possiamo affermare che i genitori che partecipano ai nostri corsi riescono a migliorare la propria vita familiare".

Ai corsi possono iscriversi mamme, papà, ma anche le Tagesmütter. L'Ufficio famiglia, inoltre, sostiene attivamente altre iniziative come i corsi "Fit for Kids", "Step", "Genitori efficaci" e "Triple p". Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Servizio provinciale famiglia (0471 413381) oppure il Kvw (0471 300213)

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su