Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder risponde al governatore Galan: "Dichiarazioni arroganti"

Il presidente della giunta provinciale Luis Durnwalder, risponde alle esternazioni del presidente della Regione Veneto Giancarlo Galan, apparse nei giorni scorsi sul quotidiano "Il Gazzettino". "Si tratta di dichiarazioni arroganti e inqualificabili - commenta il presidente della giunta altoatesina - frutto da un lato della sua rabbia per essere all'opposizione a Roma, e dall'altro dalla necessità di alimentare polemiche nei mesi estivi".

Nell'edizioni di ieri (giovedì 9 agosto) del quotidiano "Il Gazzettino", Galan ha duramente attaccato il presidente Durnwalder, definendolo "irresponsabile", "strafottente" e "follemente arrogante", e avvisandolo che "se qualcuno viene a rubare a casa mia, io mi difendo". Il pomo della discordia, da cui nasce la polemica, è rappresentato dal referendum che si terrà in autunno, e nel quale i ladini della Provincia di Belluno saranno chiamati ad esprimersi in merito ad una possibile annessione alla Provincia di Bolzano. "Sono semplicemente sbalordito dalle dichiarazioni di Galan - risponde Durnwalder - la cui violenza verbale è probabilmente riconducibile alla rabbia di far parte di una coalizione che, a livello nazionale, si trova all'opposizione. Da questo punto di vista, posso dire che con il governo Prodi non siamo sempre sulla stessa lunghezza d'onda, ma che comunque ci troviamo molto meglio rispetto al precedente esecutivo retto dalla maggioranza cui fa politicamente riferimento Galan".

Per quanto riguarda il tanto discusso referendum sul passaggio all'Alto Adige, Durnwalder aggiunge: "Il collega Galan sa benissimo che non l'ha voluto nè la Provincia di Bolzano, nè la Svp. La richiesta di referendum, infatti, è giunta dagli abitanti dei comuni interessati, dunque dai cittadini della sua Regione. Dal canto nostro - prosegue Durnwalder - non abbiamo mai chiesto un ampliamento del nostro territorio, ma ci siamo limitati a chiarire che proviamo sentimenti di profonda amicizia nei confronti dei ladini che risiedono in Provincia di Belluno. Nessuno, inoltre, ha mai cercato di influenzare le decisioni che queste comunità prenderanno in assoluta autonomia".

"Dunque - continua il presidente della giunta altoatesina - parlare di intromissione indebita negli affari veneti, o addirittura, accusarmi di rubare in casa altrui, è non solo poco corretto, ma assolutamente privo di senso dal punto di vista politico. Il collega Galan farebbe probabilmente meglio ad occuparsi delle questioni che spingono questi comuni a chiedere di cambiare Provincia di riferimento, a partire dalla politica di sviluppo rurale. So benissimo che queste polemiche - conclude Durnwalder - sono alimentate dalla mancanza di notizie in questo periodo estivo, ma posso assicurare Galan che non mi faccio certo intimidire dalle sue dichiarazioni, e che continuerò ad esprimere liberamente le mie opinioni".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su