Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Posa della prima pietra per Centro visite e polo scolastico a S.Maddalena/Funes

In località S.Maddalena nel comune di Funes sorgerà il Centro visite per il Parco naturale Puez-Odle ed il nuovo polo scolastico. Nel pomeriggio di oggi, venerdì 10 agosto, si è svolta la cerimonia di posa della prima pietra con il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, gli assessori provinciali Florian Mussner (lavori pubblici e scuola e cultura ladina), Michl Laimer (ambiente), il sindaco di Funes Robert Messner ed altre autorità.

Durnwalder, Mussner e Laimer posano la prima pietra

La costruzione del centro visite è collegata a quella della nuova scuola elementare e della scuola per l'infanzia nelle immediate adiacenze. Per la realizzazione delle opere nella primavera 2005 era stato indetto un concorso internazionale (122 gli studi di architettura partecipanti, di cui 30 altoatesini), vinto dal progetto degli architetti Stefan Burger e Birgit Rudacs di Monaco di Baviera. Il progetto vincitore, che si rifà all'architettura rurale con rivisitazioni innovative e moderne rimanendo in armonia con il paesaggio naturale, prevede la realizzazione di due palazzine distinte da destinare rispettivamente a centro visite e ad edificio scolastico con una cubatura complessiva di circa 8.000 metri cubi.

"Il fatto di aver realizzato due strutture così importanti nello stesso luogo – ha sottolineato il presidente Durnwalder - permette una maggiore sinergia tra il parco naturale e la scuola, rendendo anche possibile l’utilizzo delle strutture scolastiche per manifestazioni organizzate dal parco". "L'architettura di questo edificio - ha ricordato l'assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner - costituirà una sfida per la valle e la sua popolazione, ma svolgerà una funzione divulgativa per l'Alto Adige e le sue strutture culturali". "La natura deve avvicinarsi sempre di più alla popolazione - ha poi spiegato l'assessore all'ambiente Michl Laimer - per fare sì che gli stessi cittadini si sentano chiamati a tutelarla e proteggerla".

Il costo totale per il complesso, che sorgerà sullo sfondo del gruppo delle Odle, è stimato in circa 7,2 milioni di Euro come indicato dal progetto stilato dalla Ripartizione Edilizia e servizi tecnici sulla falsariga del progetto vincitore del concorso di progettazione. La Provincia coprirà direttamente le spese relative alla costruzione del Centro visite Puez-Odle (36 per cento dei costi complessivi), mentre quelle per l'edificio scolastico (64 per cento dei costi complessivi) di spettanza comunale saranno coperte per la gran parte attraverso il programma di edilizia scolastica, che ha già recepito le opere.
Il Centro visite del Parco naturale Puez-Odle avrà a disposizione una cubatura di 2.590 metri cubi. Accanto ad un'area espositiva sarà dotato anche di una sala cinema. Un ponte pedonale nella zona ovest collegherà l'area del parcheggio auto ai fabbricati fungendo così da accesso invitante al Centro visite. Nei prati antistanti, fra il Rio di Funes ed il Rio Celeste, sarà allestito uno spazio creativo-didattico per i visitatori introduttivo alle peculiarità del parco naturale.
La costruzione del centro visite procederà congiuntamente a quella dell'edificio scolastico che ospiterà la scuola elementare con quattro classi normali e due speciali, una biblioteca, una mensa ed una palestra che potrà fungere quale sala polifunzionale, nonchè la scuola per l'infanzia con una sezione ed una sala di gruppo e di movimento. La cubatura complessiva del polo scolastico sarà di 5.410 metri cubi. Attualmente nella frazione di S.Maddalena frequentano la scuola elementare 48 alunni, mentre 23 bambini frequentano la scuola per l’infanzia.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su