Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Areale ferroviario di Bolzano, firmato l'atto costitutivo della società

Via libera ufficiale alla nuova società che si occuperà del futuro dell'areale ferroviario di Bolzano. Questa mattina (10 agosto), il presidente della giunta provinciale Luis Durnwalder e il sindaco di Bolzano Luigi Spagnolli, hanno firmato l'atto costitutivo e lo statuto della Spa "Areale Bolzano - ABZ", che vede la partecipazione paritaria dei due enti locali.

Atto costitutivo: la firma di Durnwalder e Spagnolli a Palazzo Widmann

Con la sottoscrizione dell'atto costitutivo e dello statuto della nuova società, prende dunque ufficialmente il via la progettazione del futuro dell'areale ferroviario del capoluogo. La "Areale Bolzano - ABZ" potrà contare su un capitale sociale di 2 milioni di euro, suddiviso equamente tra Provincia e Comune, e sarà gestita da un consiglio di amministrazione che rimarrà in carica tre anni, e che sarà composto da sei membri: tre di nomina provinciale (Gerhard Brandstätter, Hermann Berger e Roberto Nicoli) e tre di nomina comunale (Georg Mayr, Carlo Azzolini e Giovanni Benussi). Brandstätter è stato designato presidente del CdA, mentre il suo vice sarà Azzolini. Nominato anche il collegio sindacale, che sarà presieduto da Carlo Palazzi. Le proposte concrete riguardanti la progettazione e il recupero urbanistico dell'areale, verranno elaborate da un comitato tecnico composto da due membri della Provincia (Anton Aschbacher e Hansjörg Letzner), due del Comune (Helmuth Abram e Fulvio Rizzolo) e due di Rfi (Paolo Scagliori e Carlo De Vito).

"Questo gruppo - ha spiegato Durnwalder - lavorerà partendo dagli studi già esistenti, e sottoporrà le proprie proposte al parere del CdA. La decisione finale spetterà comunque agli enti interessati. Realisticamente, pensiamo che i primi risultati concreti possano essere messi sul tavolo entro sei mesi". "Non precludiamo alcuna possibilità - ha sottolineato Spagnolli - l'unica cosa certa è che la zona rimarrà comunque il baricentro del trasporto ferroviario. Si tratta di vedere come integrarla nel modo migliore possibile con il resto della città". "Lo scopo principale - ha infatti ricordato il presidente Durnwalder - sarà quello di migliorare la viabilità di Bolzano, solo in seconda battuta ci si concentrerà su tutte le altre destinazioni dell'areale".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su