Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Convenzioni urbanistiche, prima applicazione oltre via Einstein

I passi in avanti compiuti negli ultimi mesi, la soluzione di alcuni problemi, e le condizioni per l'assegnazione dei terreni produttivi oltre via Einstein, a Bolzano Sud. Questi gli argomenti al centro di un incontro tra l'assessore provinciale Werner Frick, il presidente del Bauernbund Georg Mayr, e il presidente della sezione bolzanina dell'Unione agricoltori, Helmuth Alessandrini.

Nel corso dell'incontro, l'assessore Frick ha informato i due rappresentanti del Bauernbund che per l'assegnazione degli insediamenti produttivi di Bolzano Sud, oltre via Einstein, verrà utilizzato per la prima volta lo strumento delle convenzioni urbanistiche. Si tratta di una della principali novità contenute nella nuova legge urbanistica entrata in vigore il 1° agosto scorso: in sostanza, prevede la possibilità di rinunciare allo strumento dell'esproprio per privilegiare dei contratti decennali tra amministrazione pubblica e singoli proprietari, frutto di trattative ed accordi in grado di regolamentare le condizioni di utilizzo del terreno.

"Poter ricorrere a questo tipo di convenzioni - ha spiegato Frick - soprattutto in un periodo caratterizzato dalle crescenti richieste di insediamenti, permette alla nostra Provincia di distinguersi per maggiore sensibilità, e per la rinuncia ad una regolamentazione troppo stringente". Anche l'Obmann del Bauernbund Georg Mayr è convinto che i procedimenti di assegnazione senza espropri, e senza eccessivi burocratismi, possano rappresentare la strada da seguire in futuro: "La riforma dell'urbanistica - ha sottolineato Mayr - offre un'alternativa davvero concreta all'esproprio, rendendo più semplice e breve l'iter delle assegnazioni, e prevedendo diversi vantaggi anche per gli agricoltori coinvolti".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su