Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Impianti a fune, Widmann: "Alto Adige all'avanguardia a livello internazionale"

Un quinto degli impianti a fune italiani si trova sul territorio altoatesino. Questo uno dei dati più significativi contenuti nella pubblicazione "Impianti a fune in Alto Adige 2006", redatta dall'Ufficio provinciale trasporti funiviari. "Al di là dei numeri - commenta l'assessore Widmann - la cosa più importante è che l'Alto Adige, in questo settore, è all'avanguardia anche dal punto di vista tecnico".

Gli impianti a fune, in Provincia di Bolzano, svolgono un ruolo importante sotto due punti di vista. "Rappresentano uno dei motori portanti del nostro turismo - spiega l'assessore provinciale Thomas Widmann - sia in inverno, per il trasporto degli sciatori, sia in estate, per portare in quota gli escursionisti. Ma non bisogna dimenticare che il know-how accumulato in decenni di esperienza può essere messo a disposizione anche del servizio di trasporto pubblico tramite soluzioni moderne e innovative. In questo settore, le aziende altoatesine, sono tra i leader a livello mondiale".

A tracciare il punto della situazione sugli impianti a fune in Provincia di Bolzano, ci pensa l'annuale pubblicazione dell'Ufficio provinciale trasporti funiviari. Per l'anno 2006, sono stati raccolti numerosissimi dati dal punto di vista sia strutturale che economico. Interessante l'analisi relativa alla portata di tutti gli impianti presenti sul territorio provinciali, capaci di trasportare quasi mezzo milione di persone all'ora. In pratica, tutta la popolazione altoatesina potrebbe trovare posto, nel giro di un'ora, su uno degli impianti di risalita della Provincia. "La pubblicazione - conclude Widmann - contiene una serie incredibile di dati interessanti, e mette in risalto la grande competitivà dell'Alto Adige a livello internazionale".

La brochure "Impianti a fune in Alto Adige 2006" può essere richiesta direttamente all'Ufficio provinciale trasporti funiviari di via Crispi 10 a Bolzano, oppure essere scaricata online dalla Rete Civica all'indirizzo www.provincia.bz.it/mobilita/3803/seilbahnen/seilbahnen%202006.pdf.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su