Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Frick sui dati Astat riguardanti le imprese: "Puntare ancora sulla crescita"

L'assessore provinciale Werner Frick esprime la propria soddisfazione per i dati Astat riguardanti struttura e dimensione delle imprese in Provincia di Bolzano, che fanno registrare buoni incrementi. "La crescita di imprese e occupati è ovviamente un fatto positivo - commenta Frick - per il futuro potranno essere d'aiuto anche i nuovi criteri di sostegno all'economia".

Secondo i rilevamenti compiuti dall'Astat, l'istituto provinciale di statistica, tra il 2001 e il 2006 il numero delle imprese operanti in Alto Adige è cresciuto addirittura dell'11,7%. Merito soprattutto del boom nei settori commercio e servizi, che hanno colmato i bassi tassi di crescita registrati nell'industria. "Si tratta di un trend diffuso in tutto il mondo sviluppato - ha sottolineato Frick - e che negli ultimi anni si è imposto anche in Alto Adige". Positivi anche i dati relativi agli occupati, che, nel quinquennio preso in considerazione dall'Astat, mostrano un'incoraggiante +8,2%.

"Uno dei punti chiave della nostra politica economica - prosegue Frick - è la crescita delle imprese, legata da una parte ad un aumento della produttività e della redditività delle aziende, e dall'altro ad un consolidamento del tasso di crescita dell'occupazione. Dalle dimensioni di un'impresa, infatti, in molti casi, dipende anche la capacità di accettare le sfide nel campo dell'innovazione e delll'export, fattori chiave per mantenere elevato il livello di competitività".

Proprio questi cardini, sui quali far poggiare il futuro del "sistema Alto Adige", sono al centro di un recente provvedimento approvato dalla giunta provinciale, quello riguardante la scelta dei criteri per il sostegno all'economia. "Entreranno in vigore a partire da settembre - ricorda l'assessore Werner Frick - e garantiranno aiuti più sostanziosi da parte della mano pubblica a favore di quelle imprese che decideranno di puntare sulla crescita".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su