Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Procedono speditamente i lavori per la costruzione della galleria paramassi a Campodazzo

La galleria paramassi di Campodazzo lungo la strada statale numero 12 del Brennero sarà ultimata alla fine del 2007 e sarà aperta al traffico all’inizio della prossima estate.

La galleria paramassi sarà percorribile dal traffico nella prossima estate (Fotomontaggio USP)

A nord di Campodazzo la strada statale numero 12 è a rischio caduta massi a causa della particolare situazione geologica. In particolare in due zone del primo lotto la strada si snoda vicino a delle pareti rocciose che hanno un'altezza superiore ai 50 m e l’arteria stradale può essere messa in sicurezza solamente con un’apposita galleria paramassi in fase di costruzione.

Attualmente, sottolinea il geometra Alessandro Bertinazzo, dell’Ufficio tecnico strade centro/sud, responsabile del progetto, i lavori procedono speditamente di circa 13 metri alla settimana e sono già stati realizzati 85 dei 534 metri complessivi dell’opera.

Da settembre il ritmo sarà pressoché raddoppiato in quanto i lavori inizieranno anche dalla parte opposta del tracciato. Complessivamente sarà messo in sicurezza dai massi un tratto della strada statale numero 12 superiore al chilometro.

L’assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner, sottolinea che la galleria di Campodazzo, rientra in una serie di realizzazioni che mirano ad aumentare sensibilmente il livello di sicurezza delle strade provinciali.

Durante i lavori nel tratto interessato il traffico nelle due direzioni viene incanalato su di un tracciato provvisorio realizzato lungo la vecchia linea ferroviaria del Brennero ed in questo modo sono stati evitati particolari disagi agli automobilisti. Il costo complessivo dei lavori ammonterà a circa 11,25 milioni di euro.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su