Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Pianificazione urbanistica: un servizio web avvisa del deposito di atti

Con la nuova legge urbanistica, che entra in vigore oggi 1. agosto, viene attivato il servizio „Avviso di deposito degli atti di pianificazione urbanistica“ nella rete civica. Il servizio è disponibile da subito. Ogni cittadino può informarsi nella rete civica sui procedimenti di pianificazione in corso (sia da parte della Giunta Provinciale (modifiche d’ufficio) sia da parte dei Comuni). Possibile anche l'abbonamento.

Come sottolinea l'assessore provinciale all'urbanistica, Michl Laimer, si tratta di un ulteriore passo di avvicinamento dell’amministrazione verso il cittadino e comporta un vantaggio economico per i Comuni, perché è venuto meno l’obbligo delle inserzioni a pagamento per le proposte di modificazioni al piano urbanistico su due giornali quotidiani ed un settimanale. L’inserimento dei dati avviene tramite un applicativo web che è stato sviluppato dalla Ripartizione 27 – Urbanistica in collaborazione con il Consorzio dei Comuni della Provincia di Bolzano.

Da questo momento per il cittadino i dati memorizzati sono visibili per l’intero periodo di pubblicazione. Il servizio è raggiungibile sotto il seguente indirizzo: www.provincia.bz.it/deposito-atti , o sulla pagina iniziale della rete civica e sulle seguenti Homepages: Ripartizione 27 – Urbanistica ( http://www.provincia.bz.it/urbanistica ), Consorzio dei Comuni della Provincia di Bolzano ( http://www.gvcc.net/ ) e dei singoli Comuni.

Chi volesse essere sempre informato appena viene eseguita una nuova pubblicazione, può utilizzare il servizio di abbonamento che informa giornalmente gli iscritti delle nuove pubblicazioni via e-mail distintamente per ogni comune. Ogni utente può iscriversi per tutti i Comuni oppure anche solo per uno o per alcuni Comuni. L’iscrizione può essere modificata o cancellata in ogni momento.

Il servizio funziona nello seguente modo: una volta al giorno (di notte) il sistema controlla se esistono nuove pubblicazioni. Se l’esito del controllo è positivo, il sistema crea automaticamente un’e-mail per ogni comune con una nuova pubblicazione. Cliccando sull’indirizzo evidenziato nella e-mail l’iscritto arriva direttamente alla pagina del Comune e vede tutte le pubblicazioni per i procedimenti di pianificazione in corso.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su