Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder incontra il governatore dell'Austria Superiore, Josef Pühringer

Il modello altoatesino riguardante scuola e formazione è stato l’argomento al centro dell’incontro, avvenuto questo pomeriggio (lunedì 30 luglio) a Palazzo Widmann, tra il presidente Luis Durnwalder e il governatore dell’Austria Superiore, Josef Pühringer. Nel corso del colloquio, i due hanno discusso anche dei passi in avanti compiuti per quanto riguarda l’ampliamento della linea ferroviaria del Brennero.

I due presidenti: Luis Durnwalder e Josef Pühringer

Il modello scolastico altoatesino è stato l'argomento trattato in maniera più approfondita durante l'incontro tra Durnwalder e Pühringer. "Abbiamo comparato il nostro modello - spiega il presidente della giunta provinciale - con quello dell'Austria Superiore, e il collega Pühringer si è detto molto interessato a quanto stiamo facendo a livello di formazione". Nei prossimi mesi, infatti, è prevista un'ulteriore visita del governatore del Land austriaco, che porterà con sè una delegazione del mondo della scuola, per analizzare più da vicino la realtà altoatesina. "In questo settore - aggiunge Durnwalder - verrà sicuramente intensificata la collaborazione tra le due regioni".

Nell'incontro i due governatori hanno discusso tra l'altro dei rapporti con le istituzioni europee, e della collaborazione congiunta a Bruxelles nei confronti dell'Ue, necessaria per perseguire una politica incisiva a favore di tutte le Regioni.

Durnwalder e Pühringer si sono infine soffermati sui progressi compiuti per quanto riguarda l’ampliamento della linea ferroviaria del Brennero. "Ho ribadito al governatore dell'Austria Superiore - conclude il presidente della giunta altoatesina - che Austria e Italia devono contribuire a sostenere economicamente il rafforzamento dell'asse ferroviario del Brennero, un'opera che ritengo non solo necessaria, ma anche "sostenibile" dal punto di vista sia tecnico che finanziario".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su