Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ass. Laimer: "Chi costruisce CasaClima ottiene ulteriori riconoscimenti"

Con i dettagli applicativi della riforma urbanistica che entra in vigore il 1. agosto 2007 approvati oggi, lunedì 30 luglio, dalla Giunta provinciale su proposta dell'assessore Michl Laimer viene posta "una pietra miliare nel sostegno di misure attive per la tutela del clima".

Le maggiori novità sono costituite dal "buono di cubatura" che in futuro sarà applicato anche ai nuovi edifici realizzati secondo i criteri CasaClima B. Con una CasaClima A nella cubatura viene calcolato uno spessore di 30 centimetri dell'involucro esterno, e con una CasaClima B di 40 centimetri.
Anche negli edifici di vecchia realizzazione potrà essere apportata una coinbentazione sulla facciata esterna senza che per tale ragione si leda le distanze consentite fra edifici. Quedto vale per gli edifici realizzati in data antecedente il 12 gennaio 2005, da quando è obbligatoria la categoria CasaClima C.
Inoltre, potranno essere rfealizzati giardini d'inverno anche in edifici realizzati prima del 12 gennaio 2005 senza che venga calcolata una cubatura aggiuntiva.
In futuro i giroscale non ptranno più essere costruiti all'aperto (solo fino al primo piano). Quale contromisura con i dettagli applicativi della nuova legge urbanistica è stato stabilito che in una CasaClima A la cubatura potrà essere aumentata del 10 per cento ed in quelli di categoria B del 5 per cento.
Come sottolineano l'assessore provinciale all'ubanistica, energia e ambiente Michl Laimer ed il direttore dell'Agenzia CasaClima, Norbert Lantschner, con le misure adottate per l'efficienza energetica attraverso la decisione odierna della Giunta provinciale, la Provincia di Bolzano assume un ruolo esemplare a livello nazionale per quanto attiene la politica attiva per il clima: "Non parliamo solamente di tutela del clima, ma agiamo concretamente", come sottolinea l'ass. Laimer.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su