Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Soddisfatto l'ass. Theiner per l'approvazione della legge sull'assistenza alle persone non autosufficienti

La Giunta ha approvato oggi il disegno di legge riguardante gli “Interventi per l’assistenza alle persone non autosufficienti“ che ora passerà per la sua definitiva approvazione all’esame del Consiglio provinciale. A tale riguardo l’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, ha diramato questo pomeriggio una nota nella quale sottolinea l’importanza decisiva di questa legge nell’ambito della politica sociale provinciale con la quale si punta a rafforzare e sostenere la disponibilità all’assistenza domiciliare da parte delle famiglie.

La Giunta provinciale ha approvato oggi il disegno di legge riguardante gli “Interventi per l’assistenza alle persone non autosufficienti“ con il quale viene istituito, tra l’altro, il fondo per l’assistenza ai non autosufficienti nel quale confluiscono i fondi sonora stanziati per il contributo di accompagnamento e per l’assistenza domiciliare.

L’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, sottolinea che la nuova legge rappresenta una vera e propria pietra miliare nell’ambito della politica sociale provinciale grazie alla quale si punta a rafforzare e sostenere in maniera significativa la disponibilità all’assistenza domiciliare da parte delle famiglie.

Non appena la legge sarà definitivamente approvata da parte del Consiglio provinciale la Giunta provvederà a designare le cosiddette “Unità di valutazione”, territorialmente articolate, che saranno composte da infermieri e operatori socio-assistenziali e coadiuvate da un medico di base competente.

Il principale compito di queste Unità di valutazione, sottolinea l’assessore Theiner, sarà quello di verificare direttamente, caso per caso ed a domicilio, il livello di assistenza richiesto da ogni singola persona e di inserirla quindi in una delle quattro categorie previste dalla legge sugli interventi per l’assistenza alle persone non autosufficienti. Gli importi mensili previsti per le quattro categorie di non autosufficienza sono i seguenti: 1° livello – euro 510,00; 2° livello – euro 900,00; 3° livello – euro 1.350,00; 4° livello – euro 1.800,00.

In Alto Adige vi sono attualmente circa 11.700 persone non autosufficienti. In case di riposo e di cura sono ospitate circa 3.700 persone ed è quindi evidente che circa  8.000 persone vengono assistite a livello domiciliare dalle loro famiglie. L’assessore Theiner pone l’accento sul fatto che “La maggior parte del lavoro attualmente è affidata alla dedizione ed all’impegno delle famiglie e la legge mira a sostenere anche in futuro questo tipo di impegno.

Il contributo economico è quindi rivolto in primo luogo alle famiglie che si fanno carico dell’assistenza domiciliare dei loro congiunti”. In considerazione dell’aumento dell’aspettativa di vita e del miglioramento delle condizioni sociali ci si può attendere anche in futuro un ulteriore aumento delle persone anziane non autosufficienti.

“Con questa legge” rileva il direttore della ripartizione Politiche sociali, Dr. Karl Tragust, “abbiamo voluto realizzare un sistema di assistenza e di cura che pone al centro la dignità  e l’autonomia delle persone non autosufficienti e nel quale è assicurata l’accessibilità a tutti i servizi di cura e di assistenza esistenti sul territorio, sia per quanto riguarda l’ambito pubblico che privato”.

La legge affida ai servizi sanitari e sociali  un ruolo fondamentale ed insostituibile per quanto riguarda la cura e l’assistenza delle persone non autosufficienti ed inoltre con questo strumento la Provincia garantisce l’alto livello qualitativo delle strutture che operano sul territorio.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su