Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Strategie per sanità e sociale nella "clausura" con Theiner

Per una settimana circa 40 funzionari ed esperti dell'Assessorato provinciale alla Sanità e alle politiche sociali discutono con l'assessore Richard Theiner le strategie dei prossimi due anni nella tradizionale "clausura" estiva di Castel Coldrano.

Una settimana a porte chiuse con l'assessore Theiner per discutere il futuro di sanità e sociale in Alto Adige

Uno dei progetti al centro del seminario interno è stato quello dell'assicurazione contro la non autosufficienza e della sua attuazione pratica. Gli esperti del sociale hanno sottolineato il punto di svolta costituito dallo specifico disegno di legge per la realtà altoatesina. L'assegno di cura mensile verrà infatti liquidato direttamente dalla Provincia a quanti ne avranno diritto, riuscendo in tal modo a rimborsare le prestazioni di assistenza liberamente scelte e garantite dai servizi specialistici ma anche da operatori privati o dai familiari. Proprio la famiglia e il paziente vengono messi al centro della nuova legge, che impone ai servizi professionali di adeguarsi in maniera nuova e funzionale alle diverse modalità.

Il necessario e conseguente lavoro in rete  tra famiglia, servizi sociali e sanitari è stato al centro oggi (25 luglio) della terza giornata di riunione a porte chiuse a Castel Coldrano, dopo che l'assessore Theiner aveva invitato ieri i vertici dell'Azienda sanitaria provinciale - Andreas Fabi, Renzo Corazzola e Robert Peer - per discutere delle priorità e dei prossimi impegni che attendono il settore ospedaliero. La riunione è contrassegnata da un intenso programma di lavoro ma - secondo l'unanime parere dei partecipanti - offre anche l'opportunità di scambiarsi preziose idee e motivazioni attraverso incontri informali. "Molti temi importanti legati alla salute vengono affrontati in modo dettagliato e discussi a fondo con grande coinvolgimento. Di questo voglio ringraziare tutti gli esperti e gli operatori dell'Assessorato", sottolinea l'assessore Theiner.   

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su