Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Sostegno all'economia: varati i nuovi criteri - Presentazione domani con Frick

La Giunta provinciale ha varato i nuovi criteri per l'applicazione della legge sul sostegno all'economia, che consegnano all'Alto Adige un moderno sistema di incentivi, "basato su criteri uniformi che riformano profondamente la materia", osserva l'assessore Werner Frick. I nuovi criteri saranno presentati dallo stesso Frick nell'incontro con i media in programma domani (martedì 24) a Bolzano.

Il nuovo sistema di sostegno all'economia, approvato dalla Giunta su proposta dell'assessore Frick, entra in vigore il prossimo 1° settembre e riguarda i comparti artigianato, commercio, industria e servizi. Con la nuova procedura di applicazione degli interventi e non ultimo con la possibilità di sbrigare le pratiche online, la riforma del sostegno economico in Alto Adige nasce sotto il segno della semplificazione e della riduzione della burocrazia.  

Gli accenti qualificanti sono posti nella produzione di crescita, negli obiettivi dell'innovazione, nella tutela ambientale e nel mantenimento del servizio di prossimità. "Si punta inoltre ad investire in cervelli e nell'esportazione", sottolinea Frick. Il docente universitario Kilian Bizer, che ha contribuito alla revisione del sistema altoatesino, parla di "un esempio di riferimento per la politica della promozione economica, che avrà effetti anche al di fuori dei confini provinciali." 

L'assessore Frick ringrazia tutti coloro che nelle numerose sedute hanno lavorato alla stesura della riforma, in particolare i collaboratori dell'Assessorato, gli esperti nazionali ed esteri, come ad esempio i docenti universitari Gottfried Tappeiner e Kilian Bizer, il direttore dell'Istituto di promozione dello sviluppo economico (IPSE) Oswald Lechner e il revisore dei conti Peter Gliera, così come le associazioni economiche.

Dettagli sulla riforma del sostegno all'economia vengono presentati nell'incontro-colazione con i giornalisti in programma a Bolzano

 

domani, martedì 24 luglio

alle 9

nel Capitol Cafè

in via Streiter 8/d.

 

dall'assessore Werner Frick e dai tecnici provinciali.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su