Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Pedaggio a Passo Rombo, 360mila euro da investire in sicurezza

E’ trascorso un anno dall’entrata in vigore del pedaggio stradale a Passo Rombo. In questi primi 12 mesi, la Provincia ha incassato 360mila euro, che saranno investiti in opere di manutenzione della strada, con particolare attenzione alla sicurezza. Lo ha garantito l’assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner incontrando cittadini e amministratori locali a Moso in Passiria

“Dobbiamo renderci conto che transitare con la propria auto lungo un passo alpino – ha spiegato Mussner – è qualcosa di molto simile a un lusso. Per questo insisto nel dire che l’idea di far pagare un pedaggio è più che sensata”. Con il trascorrere degli anni, infatti, la crescente mole di traffico lungo le strade di montagna ha comportato una sensibile crescita dei costi di manutenzione. Per cercare di far fronte a queste spese, la Provincia ha avviato un anno fa un progetto pilota a Passo Rombo: chi valica il confine verso l’Austria, infatti, deve versare un pedaggio. Parte dell’incasso, riscosso dalla società austriaca che opera già oltreconfine, finisce nelle casse di Palazzo Widmann. “In questo primo anno – ha proseguito Mussner – sono stati ricavati 360mila euro. In accordo con il comune di Moso in Passiria, utilizzeremo questa somma per la manutenzione, il miglioramento e la valorizzazione della strada che porta a Passo Rombo. La priorità verrà data alla sicurezza degli automobilisti, senza perdere di vista tutti quegli accorgimenti in grado di ridurre al minimo l’impatto ambientale delle opere stradali”.

Nel frattempo due dipartimenti provinciali, quello dei lavori pubblici e quello della mobilità, stanno lavorando assieme ad un progetto che punta ad intensificare il servizio di trasporto pubblico a Passo Rombo. Allo studio, infine, la possibilità di razionalizzare i parcheggi presenti lungo la strada, in modo tale da evitare, soprattutto nei mesi estivi, pericolosi sovraffollamenti di automobili ai lati della carreggiata.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su